Come diventare insegnanti danza classica e moderna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni persona può avere delle passioni diverse, che non corrispondono necessariamente a quelle di altri soggetti. In particolare, c'è chi ama scrivere, chi preferisce cantare, suonare uno strumento - come ad esempio la chitarra elettrica, il basso, la batteria - o c'è chi preferisce esternare le proprie sensazioni non tramite un libro o uno strumento musicale, ma direttamente con il proprio corpo. Questo è il caso di tutti quei ballerini e quelle ballerine che fanno da figure principali o da contorno in tantissimi aspetti della vita di tutti noi: pensiamo alle pubblicità, ai video musicali, al teatro, al cinema, alle gare di ballo. Insomma: ci sono tanti sbocchi lavorativi per i ballerini e sono tanti quelli ben retribuiti. Naturalmente, essere un bravo ballerino richiede tecnica, esperienza, doti fisiche non indifferenti e in modo particolare tanta dedizione.
In questa guida noi vogliamo spiegarvi come poter diventare insegnanti di danza classica e moderna. Vediamo subito come fare tramite 3 semplici passi, senza perdere ulteriore tempo.

26

Avere molta passione

La prima cosa che vogliamo sottolineare, che a noi sembra essere paragonabile in tutto e per tutto a un vero e proprio requisito, è che serve tanta passione e dedizione per poter dedicare giornate intere a un lavoro come questo. Non sarà infatti soltanto un lavoro, ma sarà una piacevole compagnia con persone più piccole, per condividere insieme la passione per la danza e per la musica in generale.

36

Ottenere più attestati possibili

Il requisito formale che vi richiederanno per poter diventare insegnanti di danza classica e moderna sono i classici attestati, delle partecipazioni in compagnie importanti e aver frequentato, il più delle volte, scuole all'estero. Non è senza dubbio facile intraprendere un percorso del genere, perché si tratta di fare un grande investimento sul proprio futuro, ma se la vostra passione è questa, allora non esitate a continuare.

Continua la lettura
46

Aprire una scuola di danza eclettica

Infine non dobbiamo tralasciare che per poter diventare insegnanti di danza classica e moderna dovete aprire una vostra scuola, o insegnare in una scuola di altre persone, ed è questa la cosa più diffiicle. Ciò non toglie che se avrete pazienza, riuscirete a trovare la formula che vi soddisfa di più e vi permette di vivere di danza e di musica!
Non demordete e cercate di spargere la voce il più possibile, soprattutto se avete intenzione di aprire una scuola che sia tutta vostra. Il prossimo passo è assumere altre collaboratrici o collaboratori che possano insegnare altre discipline: una scuola che raccoglie tanti stili di danza è una scuola che ha maggiori probabilità di riuscita.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Breve storia della danza moderna

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Come ballare bene la danza moderna

Danza

Danza moderna: passi semplici e divertenti per bambini

Danza

5 passi base di danza classica

Danza

10 motivi per cui é importante studiare la danza classica

Danza

I principali passi della danza moderna

Danza

Tecniche di danza classica: l'impostazione