Introduzione
Con l'avvento della grafica informatica, è cambiato anche il modo di fare arte. Ecco quindi che sta prendendo sempre più piede la pixel art, nata specialmente come conseguenza dell'esigenza degli sviluppatori di videogiochi di avere una maggior perfezione nella realizzazione dei veri personaggi ed ambientazioni. Ecco che, quindi, con il progredire delle performance dei processori e dei computer in genere, è possibile realizzare immagini con un numero sempre maggiore di pixel, permettendo così un'accuratezza sempre maggiore e veritiera. Diventare un pixel artist è quindi sempre più in voga tra i giovani desiderosi di trovare un impiego al passo con i tempi. Vediamo quali sono i passi principali da compiere per diventare pixel artist.
Occorrente
- Computer di ultima generazione
- Potente scheda grafica (anche esterna)
- Tavoletta grafica
- Programmi di grafica
Dotarsi della componentistica di base
Per poter disegnare, non servono più carta e penna come per l'arte classica. E nemmeno un semplice computer non basta. Affinché il vostro lavoro sia accurato e privo di intoppi, necessiterete di un computer dotato di un processore di ultima generazione, così come la scheda grafica. Diciamo che per quest'ultima, almeno 4Gb siano una buona scelta. Inoltre, dovrete munirvi di un buon programma di grafica. Senza dubbio il più celebre è Photoshop, ma una soluzione gratuita per iniziare senza spendere grandi cifre è Gimp. Infine, per realizzare tratti nel modo più intuitivo possibile il consiglio è di munirsi di una tavoletta grafica. Anche qui, la scelta è piuttosto varia in base alla disponibilità economica.
Apprendere i comandi base
Per prima cosa, dobbiamo comprendere che, lavorando su singoli pixel, l'area di base di cui abbiamo bisogno non deve essere grande. Per farvi un esempio, il primo Super Mario Bros., ed in particolare Mario, era composto da soli 12 pixel per 16! Per lavorare in comodità, quindi, dopo aver impostato una piccola area di lavoro, diciamo nell'intorno dei duecento pixel, dovremo zoommare l'immagine in modo tale da avere i singoli pixel belli grandi e fruibili senza doversi incollare con gli occhi allo schermo. A questo punto possiamo esercitarci liberamente disegnando linee. Un pratico esercizio per migliorare la manualità è quello di disegnare a mano libera una linea dritta, senza scendere nemmeno di un pixel. Vi renderete conto che non è cosa assolutamente facile! Allo stesso modo, potete provare a disegnare linee curve il più precise possibili. Quando sarete pronti, potrete cimentarvi a realizzare il vostro primo personaggio, che sia esso statico od animato, comunemente definita in linguaggio informatico sprite.
Creare un portfolio
Dato che presumiamo che il vostro desiderio sia quello di diventare pixel artist di successo, il consiglio è quello di predisporre un portfolio il più vario possibile. Potendo contare su una varietà maggiore di realizzazioni, le vostre possibilità di mettere in mostra le capacità di cui disponete è ancora maggiore, oltre a poter fare da subito una buona impressione e predisposizione al lavoro commissionato. Oltre a singoli personaggi, esercitatevi anche a realizzare scenari tra i più disparati, sfruttando tutte le potenzialità dei programmi di pixel art di cui disponete. Anche questo infatti è un punto a vostro favore, quello di saper lavorare su più programmi differenti.
Consigli
- Nel caso non sappiate da dove partire, esistono corsi scaricabili online di grafica che fanno sicuramente al caso vostro
- Cercando sempre online, sono disponibili vari sprite già realizzati dai quali prendere spunto, senza copiarli in tutto e per tutto