Come diventare regista teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Poche sono le persone che si dedicano ai retroscena della scena teatrale, infatti non molti sono gli aspiranti registi teatrali presenti al mondo, e quei pochi che ci sono devono affrontare molte peripezie per poter sfondare. Nelle rappresentazioni dal vivo ci sono tantissime figure di notevole importanza, ma indubbiamente quella che si distingue maggiormente dalle altre è il ruolo del regista teatrale. Diventare regista teatrale significa essere colui che coordina in tutto e per tutto l'allestimento della rappresentazione stessa. Possiamo sostanzialmente dire che è lui che tiene le redini dello spettacolo, è il punto di riferimento per i colleghi e si occupa dello sviluppo della sua opera. In questa guida vedremo come diventare regista teatrale.

25

Competenze e responsabilità

Diventare registi teatrali non è cosa da poco viste le enormi competenze e responsabilità che si riversano su questo ruolo. Ma non bisogna scoraggiarsi, è sempre importante perseguire i propri sogni. Indubbiamente, ciò che deve caratterizzare chi vuole diventare regista teatrale, qualsiasi sia l'iter che deciderà di seguire, è un enorme dose di passione e dedizione per un mestiere che va incontro sicuramente a molte soddisfazioni, ma anche a tante difficoltà visto il lungo percorso, perché per diventare affermati registi ci vuole sicuramente tanta pazienza.

35

Iter formativo

C'è chi sceglie di seguire un iter formativo, che di norma parte con la frequentazione apposita di una scuola e che solitamente di identifica con il DAMS, un'università frequentata da alcuni registi teatrali ora in attività. E chi invece preferisce frequentare corsi e compagnie teatrali, perché del parere che la cosa fondamentale sia l'esperienza sul campo, toccare con mano le varie difficoltà che vi sono nelle rappresentazioni e negli spettacoli. Bisogna poi considerare che l'Italia non è così tanto ricca di rappresentazioni teatrali e che quindi è difficile anche poter fare carriera. Non per niente i nomi di famosi registi teatrali si possono contare sulla punta delle dita.

Continua la lettura
45

Scuola Civica Paolo Grassi

Purtroppo poi in Italia non ci sono tantissime scuole pubbliche per diventare registi teatrali. Nonostante una lunga ricerca ciò che emerge è che la scuola pubblica per eccellenza sia la Scuola Civica Paolo Grassi. Questa scuola propone un percorso formativo diviso in 3 anni, dopo i quali si riceverà un Attestato con valenza di qualifica professionale. Per poter essere ammessi alla scuola è necessario essere maggiorenni, e soprattutto superare un esame di ammissione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere tanta pazienza, passione e dedizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come prepare la regia di una commedia teatrale

Recitazione

Breve storia del teatro

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura teatrale

Recitazione

Stili e generi teatrali

Recitazione

Il cinema di Vittorio De Sica

Recitazione

Luchino Visconti: vita e filmografia

Recitazione

Roberto Rossellini: vita e filmografia

Arti Visive

Costumi e maschere teatrali