Come diventare un buon compositore musicale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se il tuo desiderio più grande è di diventare un compositore musicale di alto livello, dovrai senz'altro tenere presente che questo percorso è piuttosto lungo e difficoltoso, ma con tanto impegno e uguale costanza potrai sicuramente farcela. Devi essere sempre disposto ad affrontare dei grandi sacrifici, se vorrai ottenere degli ottimi risultati. In questa guida vedremo, passo dopo passo, tutte le indicazioni utili su come diventare un buon compositore musicale.

25

Occorrente

  • talento
  • volontà
  • studio
35

Avere fantasia e idee

Inutile dire che, non tutti possono diventare compositori musicali poiché, così come per tutte le arti, è fondamentale avere alla base una buona dote di creatività e fantasia musicale. Se ritieni di non avere molta fantasia o magari che non hai idee per nessuna canzone, per nessuna melodia, è inutile sforzarsi di studiare troppo. La cosa fondamentale in questo caso non è solo avere delle abilità musicali, ma avere orecchio e fantasia. L'ispirazione deve sempre essere dietro la porta. Un compositore senza doti musicali, anche studiando senza sosta, non potrà essere un compositore musicale di spessore. Detto questo, per prima cosa ti suggerisco vivamente, nel caso in cui tu abbia iniziato il primo anno di composizione, di studiare in maniera molto approfondita l'armonia che sta alla base della musica. Si tratta infatti dell'ABC. Se riscontri alcune difficoltà nel recepire taluni concetti, non esitare a farteli rispiegare dall'insegnante, anche chiedendoli diverse volte, in quanto lui sarà ben lieto di aiutarti.

45

Studiare gli strumenti

Devi sapere che se accumuli una o più lacune durante i primi anni di studio, negli anni a venire te le porterai dietro per sempre. Infatti, quando la disciplina in questione comincerà a complicarsi sempre di più, ti mancherà il tempo per tornare a ripassare tutti quei principi e concetti che sembrerebbero scontati e che riguardano l'armonia e tutte le regole ad essa connesse. Dedica poi molte ore al pianoforte. Lo studio del pianoforte è fondamentale e indispensabile.

Continua la lettura
55

Saper leggere gli spartiti

Quello che può sicuramente aiutarti a diventare un bravo compositore di musica è iniziare ad allenarti a leggere velocemente gli spartiti musicali. Questo è fondamentale per un musicista. Per saper fare musica devi saperla leggere, parlare quindi la sua lingua. Se vuoi comporre una canzone che canterai tu stesso, non disperare se all'inizio un pezzo non ti soddisfa o non ti piace. Prova a cantarlo tante ma tante volte e a cambiare spesso tonalità. Prima o poi verrà fuori quella giusta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come microfonare un gruppo musicale

Musica

Costruire uno strumento musicale in casa

Musica

Come allenare l'orecchio musicale

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Come aiutare i figli a scegliere uno strumento musicale

Musica

Come creare una base musicale

Musica

Come recensire un album musicale

Musica

Dettato musicale: come farlo