Come diventare un critico d'arte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giovani e i meno giovani che amano l'arte sono davvero tantissimi in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, abbiamo preso in considerazione la possibilità di dedicare una guida completa a una tematica che si collega tantissimo a questa passione. Infatti, nei prossimi passi, il nostro obiettivo sarà quello di darvi alcune utili indicazioni che potranno servirvi per scoprire come diventare un critico d'arte. Per realizzare una critica adeguata, bisogna avere delle basi razionali per la valutazione. Solitamente ci si basa sulla teoria della bellezza. Data la vasta varietà di opere d’arte anche le critiche, utilizzano basi diverse a seconda dell’opera valutata. Le due principali critiche sono quella storica, che valuta le opere antiche, e la critica contemporanea che tratta opere di autori viventi.

27

Occorrente

  • forte passione per l’arte
  • parametri di valutazione adeguati
  • molto senso critico
  • ottima dialettica
37

La passione per l'arte

Per poter prendere in considerazione l'opportunità di intraprendere realmente una carriera di questo tipo, bisogna come fattore fondante di questa voglia avere una propensione specifica, una passione innata per l'arte. Ma non basta. Un altro fattore fondamentale è la propensione al linguaggio, in quanto la dialettica è fondamentale. Un altro aspetto importante è sicuramente quello di avere molto senso critico e utilizzare dei parametri di valutazione adeguati. Studiare la storia dell’arte è il primo passo da intraprendere per iniziare, con successo, questa carriera. Per tanto si consiglia di cominciare con un diploma al liceo artistico o anche un liceo classico, che tratta molto la storia dell’arte. Ribadisco che si prediligono studi umanistici.

47

Il percorso di studi

Una doverosa precisazione è data dal fatto che non esistono dei corsi di studio specifici per ottenere una strada tracciata verso l'obiettivo di intraprendere questo tipo di carriera lavorativa. Inoltre, non esiste neppure un albo dove potersi iscrivere, come invece accade per tantissime altre discipline. Tuttavia, avete la possibilità di seguire un piano di studi artistico, dopo il diploma suggerisco di iscriversi all’università, seguendo corsi riguardanti la storia dell’arte o le discipline artistiche, o più specifici come quelli relativi ai Beni Culturali. Altrimenti si ha la possibilità di iscriversi direttamente all’accademia delle Belle Arti. Anche il Dams è un’ ottima facoltà di studio per questo ramo.

Continua la lettura
57

La frequentazione dell'ambiente artistico

Frequentare l'ambiente è di fondamentale importanza per entrare in questo modo. Curate la preparazione di alcune mostre, scrivete degli articoli critici su questa tematica, frequentate tante esposizioni, confrontatevi con altri critici per apprendere altri punti di vista e sviluppare meglio le vostre conoscenze in materia.
Una laurea specifica può sicuramente darvi una spinta in più, preparandovi meglio all'avvenire su questo campo, ma non è necessariamente fondamentale. Una volta che avrete completato gli studi, potrete fare delle domande dei musei, o dei concorsi attraverso la soprintendenza delle Belle Arti. Diventare importanti, in questo ramo, non è molto semplice, infatti, tra gli odierni critici più famosi, in Italia, abbiamo Achille Oliva, Angela Vettese, Renato Barilli e Francesco Poli.
Come possiamo vedere ed anche ora mai memorizzare, per diventare un critico d'arte, occorre avere tantissime passione e voglia d'imparare. Se queste caratteristiche non ci mancano, allora potremo intraprendere la via dei critici d'arte, anche noi!
In chiusura, vi consiglio di approfondire ulteriormente questo specifico tema, se la vostra idea reale per l'avvenire fosse quella di diventare un critico d'arte. A tal proposito, eccovi un link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Critica_artistica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere un critico d'arte è un lavoro davvero importante e non da sottovalutare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come comprendere l'arte contemporanea

Arti Visive

L'arte dell'espressionismo

Arti Visive

Arte povera: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Arte Nouveau: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Breve guida sull'arte realista

Arti Visive

Arte: Puntinismo

Arti Visive

Breve storia dell'arte greca

Arti Visive

Arte Romanica e Gotica