Come diventare un recensore musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per sapere come diventare un recensore musicale, figura professionale che si occupa essenzialmente di valutare criticamente un'opera musicale, vi suggerisco di seguire i consigli e le indicazioni qui riportate. Il fine della recensione musicale è quello di esprime delle opinioni fondati su conoscenze e competenze in materia per informare, aiutare e coinvolgere il pubblico.

25

Occorrente

  • Vasta conoscenza musicale
35

In cosa consiste una recensione musicale

La recensione musicale, è una sorta di opinione personale su di un disco o artista, in cui si esegue un giudizio sia sul piano estetico che contenutistico. Si tratta di un lavoro che chiaramente deve informare il pubblico, appassionarlo e fornirgli dei commenti chiari ed esplicativi che lo possano involgiare ad ascoltare quel determinato album o cantante. In generale una recensione musicale dovrebbe essere obbiettiva, per cui si dovrebbe evitare di dare un'opinione troppo positiva o troppo negativa.

45

Come scrivere una recensione musicale

Sicuramente per scrivere una recensione efficace occorre essere validi recensori, ossia avere una buona conoscenza della musica,specie dell'album o dell'artista musicale che si intende recensire. A questo punto per scivere un pezzo su dei pezzi o un artista di cui si ha una buona conoscenza o che si apprezza particolarmente, occorre per prima cosa individuare attentamente il genere musicale e le caratteristiche dei brani da recensire. Una volta aver ascoltato più volte i brani da recensire si può iniziare la fase di recensione vera e propria, scrivendo informazioni chiare circa l'interprete, i titoli dell'album da recensire, i contenuti ed il contesto. Risulta fondamentale analizzare alcuni brani, fornire delle specifiche tecniche e dettagli sullo stile delle canzoni e del cantante in questione, ed eventualmente fare dei paragoni con altri gruppi simili. Infine, dopo aver valutato il contenuto dei brani occorre formulare un giudizio personale complessivo me sintetico dell'album musicale facendo ricorso ad un linguaggio chiaro e semplice.

Continua la lettura
55

I requisiti per una recensione efficace

Una recensione per essere efficace, deve basarsi su una buona cultura musicale, sulla chiarezza di linguaggio, completezza di informazioni ed originalità. Va detto che se si desidera emergere tra la massa dei recensori sarebbe opportuno recensire opere o artisti poco noti. Inoltre è consigliabile parlare pure delle altre opere dell'interprete scelto e dare un'occhiata alle altre recensioni presenti sul web. Oltre allo stile diretto e semplice, occorre fare molta attenzione all'ortografia, alla punteggiatura e che le informazioni siano corrette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come microfonare un gruppo musicale

Musica

Costruire uno strumento musicale in casa

Musica

Come allenare l'orecchio musicale

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Come aiutare i figli a scegliere uno strumento musicale

Musica

Come creare una base musicale

Musica

Come recensire un album musicale

Musica

Dettato musicale: come farlo