Come drammatizzare una fiaba

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Per i bambini le fiabe rappresentano un mondo onirico in cui rifugiarsi e liberare la propria fantasia tra fate, draghi e grandi guerrieri. Ognuno di essi, a suo modo, s'identifica con i loro personaggi preferiti ed è proprio per questo che amano imitarli e rappresentarli. Il ruolo della fiaba, tuttavia, non è solo quello d'intrattenere i più piccoli ma anche di formarli e insegnare loro determinati valori. In più, la capacità di drammatizzazione fa sì che i bambini riescano a comunicare e a socializzare tra di loro, sviluppando lo spirito di gruppo che è proprio dell'età scolare. La fiaba narrata ai bambini, ci mostra attraverso l'uso di storie molto colorate e un po' fuori dagli schemi una realtà semplice, ma carica di fantasia e di spezzo ni di vita quotidiana in cui per certi versi è sempre presente la continua lotta fra il bene e il male. La drammatizzazione di una fiaba, quindi, permette ai più piccoli di liberare anche la parte più inespressa di loro, quella che si cela nell'inconscio e che in molti casi, per via delle imposizioni sociali o familiari, non trova modo di sfogarsi generando, talvolta, frustrazione.
Ma vediamo ora come drammatizzare una fiaba.

24

Il primo passo da compiere per drammatizzare una fiaba, è quello di leggerla ai bambini. Il lettore, attraverso l'uso adeguato dei vari toni di voce, rappresenterà la gravità o la gioia del momento, cercando di far comprendere al meglio i concetti espressi dalla fiaba raccontata. In questa fase sarà importante accompagnare alla narrazione anche la mimica facciale e la gestualità delle mani, così da enfatizzare ancor più i contenuti del racconto. Questo passo è decisivo per raggiungere quello successivo, ovvero la rappresentazione vera e propria che coinvolgerà anche i movimenti e i vari attori (se presenti).

34

I bambini, a questo punto, saranno in grado di rielaborare la fiaba e narrarla a loro volta anche a casa, coinvolgendo i parenti e gli amici. Faranno proprio ciò che hanno appreso e saranno pronti a interpretarlo. La drammatizzazione della fiaba, dunque, entrerà nel vivo e potrà essere recitata. Interpretarla personalmente, consentirà ai piccoli protagonisti di rivivere in prima persona la storia, entrare nel personaggio e immergersi nell'atmosfera della fiaba stessa.

Continua la lettura
44

Le parti imparate a memoria e i costumi indossati, permetteranno ai bambini di immedesimarsi nella fiaba, facendo loro comprendere appieno il suo significato più profondo. Questo, a livello inconscio, sarà un grande passo in avanti nel loro processo di crescita perché li aiuterà a superare le loro difficoltà e la fiducia in se stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Guida alla "Sirenetta" di Andersen

Recitazione

Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Letteratura

Come inventare una favola

Letteratura

Charles Perrault: vita e opere

Letteratura

Le più famose fiabe classiche

Letteratura

Le 10 fiabe più belle di sempre

Danza

10 motivi per cui é importante studiare la danza classica

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti