Come drammatizzare una fiaba

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Per i bambini le fiabe rappresentano un mondo onirico in cui rifugiarsi e liberare la propria fantasia tra fate, draghi e grandi guerrieri. Ognuno di essi, a suo modo, s'identifica con i loro personaggi preferiti ed è proprio per questo che amano imitarli e rappresentarli. Il ruolo della fiaba, tuttavia, non è solo quello d'intrattenere i più piccoli ma anche di formarli e insegnare loro determinati valori. In più, la capacità di drammatizzazione fa sì che i bambini riescano a comunicare e a socializzare tra di loro, sviluppando lo spirito di gruppo che è proprio dell'età scolare. La fiaba narrata ai bambini, ci mostra attraverso l'uso di storie molto colorate e un po' fuori dagli schemi una realtà semplice, ma carica di fantasia e di spezzo ni di vita quotidiana in cui per certi versi è sempre presente la continua lotta fra il bene e il male. La drammatizzazione di una fiaba, quindi, permette ai più piccoli di liberare anche la parte più inespressa di loro, quella che si cela nell'inconscio e che in molti casi, per via delle imposizioni sociali o familiari, non trova modo di sfogarsi generando, talvolta, frustrazione.
Ma vediamo ora come drammatizzare una fiaba.

25

Il primo passo da compiere per drammatizzare una fiaba, è quello di leggerla ai bambini. Il lettore, attraverso l'uso adeguato dei vari toni di voce, rappresenterà la gravità o la gioia del momento, cercando di far comprendere al meglio i concetti espressi dalla fiaba raccontata. In questa fase sarà importante accompagnare alla narrazione anche la mimica facciale e la gestualità delle mani, così da enfatizzare ancor più i contenuti del racconto. Questo passo è decisivo per raggiungere quello successivo, ovvero la rappresentazione vera e propria che coinvolgerà anche i movimenti e i vari attori (se presenti).

35

I bambini, a questo punto, saranno in grado di rielaborare la fiaba e narrarla a loro volta anche a casa, coinvolgendo i parenti e gli amici. Faranno proprio ciò che hanno appreso e saranno pronti a interpretarlo. La drammatizzazione della fiaba, dunque, entrerà nel vivo e potrà essere recitata. Interpretarla personalmente, consentirà ai piccoli protagonisti di rivivere in prima persona la storia, entrare nel personaggio e immergersi nell'atmosfera della fiaba stessa.

Continua la lettura
45

Le parti imparate a memoria e i costumi indossati, permetteranno ai bambini di immedesimarsi nella fiaba, facendo loro comprendere appieno il suo significato più profondo. Questo, a livello inconscio, sarà un grande passo in avanti nel loro processo di crescita perché li aiuterà a superare le loro difficoltà e la fiducia in se stessi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Idee per uno spettacolo teatrale per bimbi

Il teatro è una delle forme d'arte più antica e apprezzata ma è anche un fenomeno culturale di grande aggregazione. In esso possono essere rappresentate molteplici manifestazioni artistiche: abbiamo le arti figurative con le scenografie e le ambientazioni,...