Come e dove imparare la glittica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte della glittica risale alle prime forme di civiltà dell'uomo, come gli Assiri, i Babilonesi, ecc. Con essa, si incidono pietre dure, coralli, e qualsiasi altro materiale per la realizzazione di gioielli, scarabei, cammei, ecc. Oggi è molto praticata soprattutto in Germania, con ottima qualità sia di tecnica che artistica, essendo luogo di produzione di agate grezze. In questa guida, fornirò tutte le indicazioni utili su come e dove imparare questo tipo di arte.

27

Occorrente

  • Frequentare un corso specifico
37

Per eseguire la glittica, viene utilizzato un tornio orizzontale sul quale vengono montati utensili di ferro o acciaio, aventi forme diverse in funzione del materiale usato che dovrà essere inciso. L'oggetto in questione viene dunque manovrato dalle mani esperte dell'incisore che, come si può notare, sfrutta la velocità rotante del tornio, indirizzando le punte sul materiale da incidere, ricoprendolo continuamente di olio, nonché polvere di diamante, materiale durissimo ed allo stesso tempo abrasivo.

47

Al termine dell'incisione del pezzo, quest'ultimo viene poi lavato e, successivamente, ripulito con acqua e paste abrasive adatte al materiale stesso. Si ottengono, quindi, raffinati oggetti d'arte di mirabile fattura richiesti da qualsiasi parte del mondo. Va evidenziato che in Italia vi sono numerosi laboratori di eccelsa glittica, legati a produzioni locali, come la scuola del vetro di Murano a poca distanza dalla città di Venezia o quella della costiera Amalfitana che sin da tempi lontani producono capolavori in cristalli, corallo, conchiglie. Ecc.

Continua la lettura
57

Per imparare questo tipo di arte è possibile frequentare dei corsi specifici, anche online dove vi riconosceranno anche un attestato alla fine. Un corso specifico che potrei consigliarvi, prenotando anche online, è all'Istituto Florentia Docet di Firenze, gestito dal professor Riccardo Gennaioli, che è uno dei massimi esponenti dell'arte della glittica e della storia del gioiello di cui ha curato numerose mostre in Italia e all'estero.

67

Un ulteriore corso di glittica è tenuto presso la Lapis Onlus Beni culturali di Roma e quest'ultimo risulta essere completamente gratuito, con la durata di circa 600 ore. Alla fine di questo tipo di corso, viene rilasciato a ciascun partecipante, un attestato di qualifica che costituisce, per i giovani, un vero valore aggiunto, migliorando nettamente il proprio bagaglio culturale e tecnico. Si può dire dunque, che il settore della glittica può veramente mirare a grandi e future opportunità di lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere la passione per l'arte e l'artigianato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 regole per imparare a dipingere

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Imparare a disegnare col carboncino

Arti Visive

Imparare a dipingere con gli inchiostri

Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua

Arti Visive

Come imparare a disegnare un volto

Arti Visive

Arte nella Civiltà Mesopotamica

Arti Visive

Come cominciare a disegnare