Come e perchè visitare il museo di Pulcinella ad Acerra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel comune partenopeo di Acerra esiste un museo itinerante davvero originale ed inusuale, molto diverso dai tanti altri musei folkloristici sparsi sul territorio italiano ed, in particolare, su quello campano. Acerra ha dedicato questo museo alla figura folkloristica di Pulcinella. La maschera infatti è famosa in tutta Italia. Essa è uno dei simboli più importanti, celebri ed amati della vecchia, antica Napoli tradizionale. In questo museo, tra aratri e vecchi arnesi, si può ammirare una vasta ricostruzione del significato e dell'anima della cultura partenopea. Si tratta di una cultura prevalentemente contadina, dalla quale nacque la famosissima maschera di Pulcinella. Negli spazi del museo si potrà ammirare, infatti, un insieme di antichi strumenti agricoli assieme ad una ricostruzione fedele degli antichi ambienti domestici della vita della tradizionale Napoli di tanti anni fa. Era proprio all'interno della casa napoletana che prendevano vita, simbolicamente e non solo, delle figure fantasiose, in seguito trasformate in veri e propri simboli del folklore locale, come il monaciello, il mammone e, naturalmente, Pulcinella: la maschera del buffo e malizioso campagnolo risalente addirittura al 1500. Vediamo come e perché visitare il museo di Pulcinella ad Acerra, sede di antichissime leggende!

25

Ad Acerra hanno inaugurato il museo nel 1992. Il museo si trova nel Castello Baronale di Acerra in piazza Castello. Esso propone numerosi itinerari per comprendere le origini e il mito della maschera di Pulcinella. Si possono consultare documenti originali della cultura napoletana. Il museo, oltre alla parte itinerante dedicata a Pulcinella, ne comprende anche una per il folklore di Terra di Lavoro Antica Luburia.

35

In queste due sezioni puoi conoscere e scoprire tante opere d'arte antiche e moderne. Potrai vedere maschere e foto degli interpreti che hanno dato vita a Pulcinella nel teatro e nel cinema italiano. Infatti vedrai filmati delle più celebri scenette interpretate da Antonio Potito e Massimo Troisi. All'interno del museo potrai trovare oggetti rari ed opere antiche dell'artigianato campano.

Continua la lettura
45

Si tratta di pezzi unici dal fascino partenopeo. Inoltre hanno ricostruito un gabbiotto teatrale originario del1600. Vi è un presepe pulcinellesco, unico nel suo genere, dedicato proprio al personaggio di Pulcinella. Infine vedrai un teatrino delle marionette, anticamente detto "delle giarrettelle". L'ingresso al museo di Pulcinella di Acerra è libero. Avrai bisogno della prenotazione obbligatoria. Puoi visitare il museo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

La commedia dell'arte e le sue maschere

Recitazione

Guida ai teatri di Napoli

Musica

La musica nella tradizione napoletana

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra itinerante

Mostre e Musei

Monumenti e musei da visitare a Napoli

Recitazione

Vittorio De Sica: vita e filmografia

Arti Visive

L'arte di Corrado Giaquinto

Musica

Come scrivere una canzone napoletana