Come editare un video

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lavorare al computer è ormai routine per molti di noi. Soprattutto coloro che ricoprono incarichi d'ufficio devono passare molte ore dinanzi allo schermo. Ciò significa avere quotidianamente a che fare con software di varie tipologie. Ma dopo il dovere, esiste anche il piacere. Quando si torna a casa o si ha del tempo libero, il PC diventa un vero e proprio svago. Grazie ad esso si possono svolgere diverse azioni, tra cui il ritocco delle fotografie e il video editing. Soffermiamoci in particolar modo su quest'ultimo. Sicuramente vorremmo sapere come editare un video e quali programmi servono a tale scopo. Ebbene, lo scopriremo seguendo i suggerimenti contenuti nel seguente tutorial. Vedremo step by step come si edita un video e potremo esercitarci quanto vogliamo con i nostri file multimediali.

27

Occorrente

  • PC
  • Connessione ad Internet
  • Video da editare
  • Avidemux
37

Scaricare e installare Avidemux

Per editare un video si può ricorrere a diversi programmi. Molti di essi sono però a pagamento. Se invece si vuole risparmiare, esistono alcune soluzioni gratuite altrettanto valide. Una di queste è Avidemux, che si può scaricare al seguente indirizzo: https://avidemux.forumer.it/. Cliccando sul pulsante verde che riporta la dicitura "Download Gratis", si avvierà il download del file exe. Al termine del processo, il browser ci segnalerà la presenza del file esecutivo. A quel punto basterà cliccarvi con il tasto sinistro del mouse. Verrà così inizializzata la procedura d'installazione. Dopo aver seguito tutte le indicazioni del setup wizard, si otterrà Avidemux. Il programma si potrà avviare con un doppio click sull'apposita icona che comparirà sul desktop.

47

Caricare il video

Una volta avviato Avidemux, si aprirà la schermata iniziale del programma. A questo punto sarà possibile caricare il video da editare. In alto a sinistra si trova un pulsante a forma di cartellina azzurra. Cliccando su di esso si avrà modo di scegliere il video da caricare. Nella finestra che verrà visualizzata si trovano diverse impostazioni. Innanzitutto bisogna regolare lo zoom del video, scegliendo la modalità "Zoom 1:2". Fatto ciò, è il momento di configurare l'estensione del file. Per comodità, si opterà per il formato "xvid". Quest'ultimo verrà codificato facilmente da qualunque lettore multimediale, senza alcun problema di lettura del file. Per quanto riguarda l'audio, invece, basterà rimanere nel formato "mp3". Le impostazioni di base sono dunque attive e si può passare all'editing del video.

Continua la lettura
57

Procedere con l'editing

Restando nella finestra relativa alla configurazione del video, si potrà scegliere quale filtro applicare al file. Fare click sul tastino "Filters" per scegliere l'effetto desiderato. Dalla scheda "Available filters", si possono selezionare otto diversi parametri. Uno dei più usati è "Colors", grazie al quale si avrà modo di intervenire sui colori del video e sui valori relativi a luminosità e contrasto. Una volta regolati questi elementi, si può passare all'eventuale taglio delle parti non necessarie. L'opzione da utilizzare in quel caso sarà "Crop". Per tagliare la scena superflua basterà cliccare dapprima sul tasto rosso "A" e poi su "B". Premendo "CANC" dalla tastiera, si eliminerà la porzione di video in esubero. Una volta terminata la modifica, si dovrà cliccare su "File" e sul comando "Salva con nome". Ed ecco come editare un video in pochi semplici passaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di stravolgere i parametri di luminosità e contrasto per non avere un video dai colori troppo artefatti.
  • Impostare il formato xvid per evitare problemi di codifica del file da parte dei lettori multimediali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come utilizzare Adobe Premiere

Arti Visive

Come creare una animazione in stop motion

Arti Visive

Come diventare fotografo di arte contemporanea

Arti Visive

Guida al canone ufficiale di Guerre Stellari

Arti Visive

I principali esponenti della pop art

Arti Visive

L'illustrazione di moda

Arti Visive

Come sfumare un ritratto a matita

Arti Visive

Come disegnare una bocca