Come educare la voce al canto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cantare rislta senza dubbio da sempre una forma d'arte davvero meravigliosa, questa arte appena citata fin da tempi più antichi è riuscita a coinvolgere il genere umano. Si può definire come l'espressione di sentimenti e di stati d'animo, che trapelano e successivamente vanno a trasmettersi magistralmente con la propria voce, da molti il canto risulta infatti una evoluzione della poesia stessa. Tecnicamente, questa pratica, consiste nell'emettere suoni ordinati per altezza e ritmo atti a formare una melodia. Imparare è molto più semplice di quello che si possa credere e al giorno d'oggi esistono veramente molti modi per seguire un corso e successivamente imparare questa arte. La cosa essenziale, è quella di metterci un grande impegno, una grande volontà e soprattutto non bisogna arrendersi mai quando le cose iniziano a farsi più difficili del previsto. Se siete interessati a questo argomento, e anche voi volete imparare a cantare, allora questo articolo è perfetto per voi. In seguito, vi verrà spiegato come educare la voce al canto.

25

Prime soluzioni

Esistono davvero tante vie per educare al canto la nostra voce. Seppur il modo migliore rimanga sempre e sicuramente un maestro professionista che eserciti in una scuola di canto, si sono sviluppati, negli ultimi anni, altri modi per apprendere la disciplina e fare esercizi. In internet, per esempio, è possibile iscriversi a dei veri e propri corsi a distanza della durata di qualche settimana. In alternativa si può anche andare a cercare per esempio sugli annunci nelle biblioteche, o nei luoghi pubblici in cui vengono esposte. Molte persone, insegnanti e non, offrono lezioni di canto a prezzi molto accessibili e garantiscono la massima serietà e professionalità allo stesso tempo.

35

Soluzioni alternative

Un'altra via, potrebbe sicuramente essere quella di educare la nostra voce come autodidatta. Coinvolgere qualche amico con la nostra stessa passione, potrebbe risultare divertente ed interessante, specie nel caso in cui abbia già avuto qualche lezione. Potrete comunque farvi aiutare da alcuni manuali specializzati sull'argomento in questione. Dal momento in cui avremo a disposizione manuali e quant'altro, evitiamo di esercitarci per giornate intere: la voce va preparata e le corde vocali non vanno sovraccaricate.

Continua la lettura
45

Consigli finali

Un consiglio è sicuramente quello di ricordarvi sempre durante il canto, di seguire le direttive del vostro maestro, e inoltre non dimenticatevi di non sforzare mai troppo le vostre corde vocali. Evitando quindi di cantare troppe ore al giorno.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I migliori esercizi per il canto

Musica

Canto: come eseguire il riscaldamento vocale

Musica

Tecniche ed esercizi di canto

Musica

La respirazione nel canto

Musica

Esercizi per imparare a cantare

Musica

Come migliorare l'intonazione nel canto

Musica

Come respirare nel canto

Musica

Come preparare la voce prima di cantare