Come Effettuare Il Tapping Sulla Chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Saper suonare al meglio la chitarra è sicuramente una delle passioni più forti di tantissime persone, sia giovani che non. La chitarra infatti è da sempre uno degli strumenti musicali che più affascinanti e più gettonati dai neofiti e non solo. Ecco quindi una bellissima ed utile guida per imparare una delle tecniche più importanti della chitarra, per poter suonare più brani come i grandi della musica rock. Si tratta infatti del tapping ovvero l'utilizzo della mano per suonare la tastiera e non per utilizzare il plettro. Attraverso questi semplici passaggi potrete poi capire meglio. In ogni caso potrete diventare bravissimi nell'effettuare il tapping attraverso questa guida e un buono esercizio continuo.

25

Occorrente

  • Una chitarra
35

Prima di cominciare a provare la tecnica del tapping, scaldati iniziando a suonare qualcosa: puoi semplicemente posizionare le mani su qualche accordo oppure provare qualche scala. Una volta che le dita si saranno scaldate, potrai iniziare; così facendo eviterai che ti si indolenziscano le dita in seguito. Il primo passo da compiere è quello di utilizzare solamente la mano destra (per i destrorsi, la sinistra per i mancini) per esercitarne le movenze. Utilizza l'indice o il medio per iniziare, essendo queste le dita più semplici per emettere suoni. Più in là potrai provare anche con anulare e mignolo. Prova e riprova il movimento più volte, in modo da abituare la mano destra ad imprimere la giusta forza e pressione sulle corde. Il segreto sta appunto in questo ed in una corretta gestione della pressione.

45

Una volta acquisito per bene il movimento, dedicati alla posizione della mano destra: anche questo è un dettaglio di fondamentale importanza per eseguire alla perfezione questa tecnica. La cosa migliore che tu possa fare è quella di posizionare il palmo della mano sulle corde immediatamente precedenti a quella su cui esegui il tapping; questo principalmente per evitare che le altre corde vibrino durante l'esecuzione di altre tecniche compiute parallelamente dalla mano sinistra, come il pull off o l'hammer on.

Continua la lettura
55

A questo punto si può davvero suonare liberamente con tale tecnica e padronanza. Spingi con il polpastrello che hai deciso di utilizzare la nota ed il tasto su cui hai scelto di eseguire la tecnica del tapping, dopodiché sistema il dito della mano sinistra sulla seconda nota. A questo punto, con la mano destra, passa da una nota più acuta ad una più grave, stacca il dito dalla corda e appoggialo sulla corda che incontri immediatamente dopo. Importantissima è la forza con la quale il dito incontra la corda: se il contatto non sarà abbastanza forte o veloce, non produrrai alcun suono. Una volta compiuto anche questo passo, continua ad esercitare entrambe le mani al movimento. Solo infatti attraverso la costanza e il continuo studio si potrà aumentare e migliorare il tapping, oltre a tutta la tecnica della chitarra in generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Guida ai più famosi chitarristi del mondo

Musica

Come eseguire il giro di blues con il basso

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come esercitarsi con la chitarra

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra