Come eliminare la latenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo intenzione di registrare una traccia audio e successivamente modificarla per poterla rendere perfetta, dovremo conoscere tutte le tecniche necessarie per riuscire ad ottenere una traccia ottima. Tuttavia se non siamo degli esperti in questo settore, ma vogliamo comunque provare a registrare qualcosa, potremo ricercare su internet fra le moltissime guide presenti, quelle che ci illustreranno tutte le tecniche necessarie per riuscire a registra una traccia senza alcun problema e successivamente modificarla utilizzando alcuni particolari programmi. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eliminare correttamente la latenza. La latenza, in particolare è il tempo che intercorre fra l'acquisizione di un segnale audio e la sua riproduzione.

24

Immaginiamo un sistema di acquisizione audio per mezzo di un microfono di un cantante in un concerto e la relativa riproduzione (con eventuale amplificazione) del segnale stesso dagli altoparlanti. Se il ritardo supera la soglia di 30 millisecondi, l'effetto può essere particolarmente sgradevole perché viene percepito come eco dall'orecchio umano. Il fenomeno può manifestarsi anche a scala più piccola ovviamente e pensate all'acquisizione ed alla riproduzione di un segnale audio con il nostro personal computer. Spesso tale fenomeno si verifica perché l'interfaccia audio per il sistema in uso non è adeguata. Questo ovviamente pone il calcolatore in una condizione di lavoro meno consona, con inevitabili ritardi nella trasformazione del segnale da analogico a digitale quando lo si acquisisce, e da digitale ad analogico quando lo si riproduce. In questi casi l'ovvio consiglio è quello di impiegare un driver appositamente realizzato per l'hardware in uso.

34

Per quanto riguarda i driver diciamo subito che non esiste un driver "giusto" poiché di solito si fa riferimento agli "asio". Inoltre dal software DAW (che sta per digital audio workstation) è possibile abbassare il buffer della latenza, sino a portarlo eventualmente in prossimità dello zero. Questa operazione tuttavia ha un importante svantaggio: più il buffer è basso e maggiore è l'impiego delle risorse disponibili del processore del calcolatore. Le dimensioni del buffer possono variare da 64 campioni a 2048 campioni. A 512 campioni di buffer si possono evitare degli errori della CPU su un normale computer, ma il ritardo è avvertibile. Con un calcolatore DAW ed una scheda audio professionale è possibile ottenere dei valori di latenza prossimi ai 5 millisecondi.

Continua la lettura
44

È possibile ottenere una interfaccia audio con latenza nulla se non si utilizza un mixer. Molte interfacce audio presenti in commercio hanno questo tipo di funzione. Anche alcune delle interfacce USB a basso costo consentono di monitorare gli ingressi e le uscite e tenere quindi sotto controllo la latenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I migliori romanzi di Honoré de Balzac

Musica

Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5

Musica

Come pulire un grammofono

Mostre e Musei

Come identificare le ossa dei fossili

Musica

Come creare un mix musicale per una festa

Arti Visive

I migliori 10 film di Fantascienza

Mostre e Musei

Come visitare il Madame Tussauds a Londra

Danza

Consigli per migliorare nel Change