Come entrare a far parte di un'orchestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sogno di ogni musicista è quello di essere membro di un'orchestra famosa, ma essere musicista di un'orchestra, professionale o dilettantistica che sia, non è solo un desiderio appagato, ma uno stato che comporta una serie di impegni e di responsabilità. Così come quella di cantare in un coro polifonico, che è composto da voci differenti, anche quella di suonare in un’orchestra musicale, nella quale esistono diversi strumenti musicali, è un'esperienza piena di passione e di fascino, ma anche un'attività di grande educazione dei propri comportamenti, nel rispetto di quelli altrui. Per fare musica insieme è necessario infatti studiare e provare incessantemente, sia da soli che insieme, allenando e controllando reciprocamente azioni ed emozioni. In un'orchestra si è "parte del tutto", ma che non sarebbe "tutto" senza questa "parte" e la "parte" da sola non avrebbe ragione di esistere. Per chi ha dunque voglia di realizzare questo sogno, ecco come entrare a far parte di un'orchestra. Il nocciolo della questione: suonare insieme è un’esperienza assolutamente responsabilizzante, perché non si ammettono errori, perché dipenderà il successo finale, come potrà contestualmente verificarsi un imprevisto fallimento, magari a causa di una piccola perdita di concentrazione.

26

Occorrente

  • Strumento, passione, volontà, spirito di coesione.
36

Associazioni culturali

Per i più giovani musicisti che vogliono cimentarsi come membri di un'orchestra esistono i concorsi nelle accademie musicali. Queste ultime possono anche essere delle associazioni culturali che, tramite dei bandi, "reclutano" l'adesione di giovani musicisti ai quali viene offerto un posto presso l'orchestra, secondo l'esigenza dello strumento di cui essa necessita, per integrarne l'organico.

46

Gli strumentisti

Gli strumentisti dilettanti che hanno voglia di far parte di un'orchestra solo per passione, basterà essere venuti a conoscenza delle richieste in tal senso da parte di un'orchestra. Quest'ultima sarà dilettantistica anch'essa, magari che suona musica sacra nelle chiese, ed intenderà accettare, a seguito di un provino, dei musicisti al fine di completarsi e fare musica insieme.

Continua la lettura
56

Perdita di concentrazione

Gli orchestrali professionisti invece si possono avvalere dei concorsi banditi dalle più famose orchestre conosciute a livello nazionale, come quelle radiotelevisive, oppure possono sottoporsi a provini, audizioni e casting, magari iscrivendosi a qualche agenzia di spettacolo che si occuperà di proporre la loro candidatura, per essere sempre aggiornati sulle richieste delle orchestre di vario tipo, anche teatrali e sinfoniche, ed essere costantemente informati sulle proposte e sulle novità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna mai distrarsi e perdere la concentrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Ennio Morricone: vita e opere

Musica

Come imparare a suonare il violoncello

Musica

Guida ai più famosi violinisti del mondo

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come suonare il triangolo

Musica

Johann Strauss figlio: vita e opere

Musica

Come imparare suonare la tastiera

Musica

Come suonare la grancassa