Come entrare a far parte di un'orchestra

Tramite: O2O 29/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sogno di ogni musicista è quello di diventare membro di un'orchestra famosa e questo non è solo una splendida opportunità ma è anche una seria responsabilità.
Essere parte di un'orchestra comporta una grande educazione musicale, comportamentale e un formidabile autocontrollo. Questo concetto all'apparenza cozza con il concetto di musicista, difatti molti pensano che la musica sia passione allo stato puro lasciata senza freni. Ma le cose non stanno proprio così.
Far parte di un'orchestra è un lavoro serio, richiede prove incessanti e studio diligente.
Fondamentale risulta essere il lavoro di squadra: Nessuno è leader assoluto ma tutti sono indispensabili per creare magia e suscitare emozioni.
Se anche tu stai cercando di realizzare questo sogno sei nel posto giusto, infatti oggi ti spiegheremo come entrare a far parte di un'orchestra.
Chiariamo subito una cosa.Suonare insieme è un?esperienza assolutamente responsabilizzante, perché non si ammettono errori e perché da come si suonerà dipenderà il successo finale.Ovviamente bisogna mettere in conto piccole perdite di concentrazione e allora sarà importante saperle gestire senza vivere l'imprevisto come un fallimento.

26

Occorrente

  • passione
  • volontà
  • spirito di sacrificio
  • buona capacità di lavorare in gruppo
36

Giovani Talenti

I giovani musicisti dovrebbero coltivare fin da subito il sogno di suonare in un'orchestra. Questo comporterà la partecipazione a concorsi promossi sostanzialmente dalle accademie musicali.Queste ultime possono anche essere delle associazioni culturali che, tramite dei bandi, "reclutano" l'adesione di giovani musicisti ai quali viene offerto un posto presso l'orchestra, secondo l'esigenza dello strumento di cui essa necessita, per integrarne l'organico.
Le audizioni vengono spesso frequentate da talent scout ansiosi di scoprire nuovi talenti, da qui l'importanza anche solo di partecipare in modo da farsi notare.

46

Dilettanti

Non tutti i musicisti desiderano entrare in un'orchestra per farne una professione. Ci sono tantissimi
strumentisti dilettanti che hanno voglia di far parte di un'orchestra solo ed esclusivamente per dar vita alla loro passione per la musica.
Molti di questi artisti sono di ottimo livello, visto che si tratta in gran parte di diplomati.
Le orchestre amatoriali non hanno le pretese di quelle professionali. Spesso si esibiscono nei luoghi dove le grandi non lo fanno come ad esempio piccoli centri, chiese, feste di paese, località montane e comunità.
Spesso chi sceglie di farne parte, lo fa anche per sostenere progetti di volontariato e opere umanitarie.
Per scoprire le orchestre amatoriali più vicine basterà consultare i circoli locali che spesso sono in cerca di componenti. Anche consultare il web potrebbe essere un buon modo per entrare a far parte di questo tipo di orchestre amatoriali.

Continua la lettura
56

Professionisti

Sei un orchestrale professionista?
Puoi avvalerti dei concorsi banditi dalle più famose orchestre conosciute a livello nazionale, come quelle radiotelevisive.
un'altra possibilità potrebbe essere quella di sottoporsi a provini, audizioni e casting promosse da agenzie di spettacolo, che si occuperanno di proporre la tua candidatura.
Queste agenzie forniscono anche un indispensabile servizio, ossia quello di tenere aggiornato l'artista sulle proposte provenienti da teatri e orchestre sinfoniche.
Solitamente i provini consistono nel proporre un proprio repertorio, solitamente tratto da alcuni degli atti d'opera più famosi. Alcuni invece chiedono specifici pezzi e la lettura a prima vista di alcuni brani.
Lo schedule del provino dipenderà molto anche dal tipo di strumento suonato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna mai distrarsi e perdere la concentrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I più grandi direttori d'orchestra

Vengono classificati "i più grandi direttori d'orchestra" coloro che riescono a trasmettere alle persone che li ascoltano, tutta la bellezza e l'armonia contenuta all'interno delle note musicali, tutti coloro i quali riescono a fare di un'opera un vero...
Musica

Ennio Morricone: vita e opere

Ennio Morricone è famoso per essere un musicista, un compositore ed un direttore d'orchestra italiano, autore di splendide colonne sonore per il grande cinema, passate alla storia e conosciute in tutto il resto del mondo. Ennio Morricone non è considerato...
Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come suonare la grancassa

Uno degli strumenti più grandi, pesanti e che maggiormente incuriosisce grandi e piccini è indubbiamente la grancassa. Questo enorme tamburo è l'elemento più imponente presente in un'orchestra sinfonica, di un gruppo e anche di una batteria. In questo...
Musica

Come imparare a suonare il violoncello

l violoncello è uno strumento musicale del gruppo dei cordofoni a corde strofinate (ad arco), appartenente alla famiglia degli archi; è dotato di quattro corde, accordate ad intervalli di quinta giusta. Rientra nella sottofamiglia dei "violini", di...
Musica

Come scegliere lo strumento che si vuole imparare a suonare

L'essere umano è creativo. Abbiamo sempre bisogno di nuovi stimoli e l'arte è ciò che ci completa. La musica è qualcosa che accomuna qualsiasi persona: una melodia non ha età ed è comprensibile a tutti.Per capire come scegliere lo strumento che...
Musica

Come costruire una scala maggiore (Musica)

Suonare è la passione di moltissime persone, amanti della musica e che vorrebbero imparare ad utilizzare qualche strumento, magari per entrare in qualche band, oppure in qualche orchestra. Qualunque sia lo scopo dell'imparare a suonare, nessuno è esente...
Musica

Guida ai più famosi violinisti del mondo

Il violino è uno degli strumenti ad arco di piccole dimensioni. Si compone di quattro corde e possiede l'intonazione più acuta paragonandolo a strumenti ad esso simili. La sua fattura è completamente lignea e la sua cassa armonica ha una forma che...