Come equalizzare gli strumenti musicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Alla base della buona musica suonata, ci sta un bel suono. Possiamo anche essere i nuovi Chopin, Santana o Armstrong, ma senza una giusta e mirata equalizzazione, il risultato non sarà mai ottimale. Equalizzare i propri strumenti musicali non è una cosa da prendere sottogamba: infatti, se suoniamo un qualsiasi strumento amplificabile (ma anche non), è la prima cosa da fare.
Metto subito in chiaro una cosa: non entrerò prettamente nel tecnico, cioè non andrò a spiegarvi come funziona il bilanciamento delle frequenze, quindi gli Hz e via dicendo. Voglio mirare questa guida ad un pubblico vasto ed essenzialmente alle prime armi.

28

Occorrente

  • Strumento (anche la voce è uno strumento)
  • Mixer o amplificatore
38

Gli errori

Innanzitutto, l'errore che molti musicisti commettono (anche io lo facevo quando ero alle prime armi), è quello di ricavarsi una buona equalizzazione smanettando sulle manopole del proprio amplificatore o mixer e pensare di congelarla, portandosela dietro anche quando si esibisce in altri luoghi, e magari anche con altri strumenti. È opportuno invece tener conto di molteplici fattori, quali il luogo in cui si suona, il tipo di strumento e la diffusione audio principale.

48

Il luogo

Andiamo a considerare il primo dei tre fattori che ho tirato in ballo: il luogo. È facilmente intuibile che il suono prodotto in una stanza ben isolata acusticamente, è di gran lunga diverso da quello del nostro garage o perché no, da una piazza o da un pub. Questo perché, dipendentemente dalla composizione delle mura, dalla loro posizione e dalla varietà di oggetti vicini alla fonte sonora, il suono tende a propagarsi in modo diverso. Iniziamo col "flattare" tutte le manopole dell'equalizzatore, ovvero settarle a 0 kHz (in parole povere, orientarle verso l'alto, a ore 12) girando totalmente a sinistra la manopola del guadagno (non presente in tutti i mixer o amplificatori), contrassegnata dalla scritta Gain o Trim. Bisogna quindi ricordare che, sparare al massimo i bassi in un monolocale di 20 mq, potrebbe, nel migliore dei casi, stordire i presenti mandandoli in uno stato di confusione paragonabile all'assunzione di Marijuana. Quindi, la potenza dei bassi è direttamente proporzionale all'ampiezza, in senso stretto, al luogo della sonata. Il trucco è cercare di ottenere un suono gradevole, che riempia un po' l'ambiente sonoro, che scandisca adeguatamente le basse frequenze e che, senza mezzi termini, ci entri dentro, in modo non invadente, ovvio! Aggiustati adeguatamente i bassi, ricordandoci sempre che il miglior "taratore" di suono è il nostro orecchio, cerchiamo di compensare le potenti sonorità dei bassi con quelle cristalline e definite delle alte frequenza, in gergo, i treble.

Continua la lettura
58

La frequenza

Aggiustate quindi al meglio le frequenza, ricordando sempre che, più l'ambiente è grande più potente dovrà essere il suono in termini di frequenza. Andiamo quindi a lavorare sulla manopola sopracitata, quella del guadagno, identificata con gain o con trim. Essenzialmente, il lavoro svolto da questa manopola è quello di regolare il volume del canale a prescindere dal master e dal fader, ovvero la slitta posta a valle di ogni canale che regola la quantità di suono in migrazione verso il master. Esagerare con questa manopola, può determinare fastidiosi feedback o addirittura saturazione del canale, che causa effetti distorti sul suono. Ecco perché, quando ancora gli amplificatori per chitarra non erano dotati di distorsore o overdrive, i chitarristi, per distorcere il suono, sparavano alle stelle il gain.

68

La chitarra acustica

Attenzione: non tutti gli strumenti devono obbedire alle dritte che vi ho appena dato. È normale che la chitarra acustica vada regolata diversamente da quella elettrica, e che un basso debba essere equalizzato in modo nettamente differente dalla chitarra o dalla voce, andando a prediligere proprio le medie e basse frequenze, giocando sui treble solo qualora si desideri ottenere un suono "metallico" e aggressivo.

78

Il suono

Ricordate che tutti i più grandi musicisti, hanno un suono proprio, che si sono creati nel corso degli anni. Infatti, la ricerca del suono che più vi aggrada e che più può rendervi unici, è qualcosa di completamente soggettivo. Il suono, prima di ogni cosa, deve piacere a voi, dovete sentirlo vostro.
Grazie a tutti per la lettura e buona musica!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate obbiettivi ma allo stesso tempo soggettivi. Il suono deve essere pulito, ma deve piacere anche a voi.
  • Tenete in considerazione sempre lo spazio dove andrete a suonare.
  • Non esagerate con volumi e frequenze, le casse potrebbero ribellarsi fischiando (feedback)!
  • La voce è uno strumento, usare i miei suggerimenti per equalizzare ed aggiungere un leggero riverbero darà sicuramente un buon risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare i suoni degli strumenti musicali

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

I principali strumenti a corda

Musica

Generi musicali degli anni 90

Musica

Musica: gli strumenti a mantice

Musica

Classificazione delle tastiere musicali

Musica

Come leggere le note musicali

Musica

Consigli sulla manutenzione degli strumenti in legno