Come equalizzare una chitarra acustica
Introduzione
La chitarra acustica è uno strumento musicale che possiede la capacità di poter fare vibrare il suono proveniente dalle corde, senza l'aiuto di un amplificatore sonoro ma bensì tramite la risonanza della cassa armonica. La chitarra, appartenente alla famiglia dei Liuti a manico lungo, è uno strumento musicale costituito da corde che si suona attraverso il plettro, le unghie o anche i polpastrelli delle dita. Le sue origini sono da associare alla chitarra barocca, risalente XVI secolo. Esistono diverse tipologie di chitarre: da quella resofonica a quella acustica. La chitarra acustica ha sei corde e certe volte presneta una rientranza che consente il raggiungimento di tasti più alti. Successivamente vi spiegheremo in seguito come equalizzare correttamente una chitarra acustica. Buona fortuna!
Occorrente
- Chitarra acustica
- Software gratuito
Armonizzare le note della chitarra acustica
Ecco il primo passo della guida su come equalizzare una chitarra acustica. La parola equalizzare ha principalmente due significati. La funzione originaria del termine era di abrogare i difetti che si percepivano in file audio registrato. Oggi invece, questo termine ha assunto anche un'altra funzione. La sua funzione è quella di distorcere il suono in modo da creare una melodia unica ed estrosa. Quando si parla di equalizzare uno strumento, di solito, si intende armonizzare il volume delle note basse, alte e medie dello strumento. In tal modo permetterete che quest'ultimo risulti il più naturale possibile quando lo' si registra.
Registrate con il microfono
Ecco il secondo passo su come equalizzare una chitarra acustica. Potete svolgere l'equalizzazione con tutti gli strumenti musicali, ed anche alla voce umana, per rendere il suono naturale più pulito. Il metodo che di solito si utilizza per registrare è il microfono, non uno standard ma dotato di condensatore. Dovrete controllare che i microfoni adibiti alla registrazione siano disposti in modo ottimale. Dovrete fare diverse prove per rendervi conto se i microfoni sono ben posti. Facendo tutte queste prove vi renderete conto che il suono che sentirete sarà di vostro gradimento.
Regolate le frequenze con un sotfware
Ecco il terzo passo su come equalizzare una chitarra acustica. Per un suono squillante e chiaro, usate invece le frequenza da 4 a 9 kHz. Naturalmente sono valori indicativi. Dico questo perché tutto dipende dalla chitarra e dal microfono; provate quindi finché non otterrete il suono che volete. Di solito una chitarra acustica che ha il ruolo di accompagnare la voce del cantante. Dovete equilibrare la chitarra acustica sui medi e con bassi poco presenti. Un'acustica usata per un assolo dovrebbe avere i medi e gli alti molto enfatizzati. Per fare questo avete bisogno di un software. Ce ne sono tanti in rete, basta cercare. Alzate le frequenze da 80 a 110 Hz, se desiderate un suono molto profondo e caldo. Alzate le frequenze da 20 a 350 Hz per un suono più completo. Le frequenze da 1000 Hz in su vi daranno un suono meno metallico.
Equalizzare la chitarra acustica su un palco
Ecco il quarto passo della guida su come equalizzare una chitarra acustica. Per equalizzare la chitarra su un palco, avete due alternative. Potete usare l'amplificatore della chitarra acustica, ma vi anticipo che il suono non risulterà naturale. Oppure potete optare per un DI+box+mixer+casse, un sistema che vi darà un suono naturale. Oltre a questo, dovete acquistare anche un pedale equalizzatore che taglierà le frequenze indesiderate ed esaltare quelle che mancano. Poi vi serve un pedale compressore che potenzi i bassi e che elimini gli sbalzi di volume tra un arpeggio e l'altro. Naturalmente se volete l'apparecchiatura migliore, dovete spendere parecchi euro. Se invece non siete professionisti ma di divertite a strimpellare, potete scegliere alternative decisamente più economiche.
Guarda il video
Consigli
- Non esagerare con l'equalizzazione perché potrebbe distorcere eccessivamente il suono originale.