Come eseguire correttamente una doppia piroetta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In ginnastica e nel pattinaggio artistico, la piroetta consiste in un giro completo su se stesso fatto dall'atleta poggiandosi su un solo piede. Per quanto, vedendolo dall'esterno, sembri semplice e naturale, dietro questo tipo di pratica c'è tanto esercizio e equilibrio. In questo tutorial vedremo come eseguire correttamente una doppia piroetta.

25

Per prima cosa è importante avere un luogo adatto in cui svolgere questo esercizio. È indispensabile, infatti, avere uno spazio ampio in cui muoversi liberamente, una superficie liscia ma non scivolosa (escludiamo, quindi, il pavimento in marmo e preferiamo un parquet) e uno specchio per poter imparare e notare i miglioramenti.

35

Dopo aver indossato le scarpette da danza, anche non a mezza punta ma ugualmente adatte a questa tipologia di lavoro, eseguire la prima posizione della danza, ovvero quella con le braccia rivolte verso il soffitto. Alzare il braccio destro e portare il sinistro verso l'esterno, leggermente curvato, in modo da aiutarci ad ottenere la spinta.

Continua la lettura
45

A questo punto è giunto il momento di darsi lo slancio per poter eseguire la doppia piroetta. Con la schiena sempre ben dritta, piegare le ginocchia in un pliè, salire di slancio sulla punta del piede sinistro, sollevare il piede dal ginocchio e girare in senso orario sfruttando lo slancio ottenuto dalla gamba e dal braccio. Compiuto il giro completo, continuare, senza mai poggiare il piede, col secondo. Chiudere l'esercizio scendendo dal piede e riportando la gamba in quinta posizione. Il peso del corpo dovrà essere sempre puntato sulla gamba portante e bisognerà continuare in questo modo anche ad esercizio terminato per evitare di perdere l'equilibrio.

55

Si tratta di un esercizio complicato e faticoso ed è improbabile riuscire a imparare una buona doppia piroetta senza l'ausilio di un insegnante o, comunque, senza basi di danza classica. Un consiglio importante è quello di fare molta attenzione alle proprie condizioni fisiche prima di cimentarsi in questo esercizio in quanto, puntando molto sulla resistenza delle caviglie, potrebbe risultare molto pericoloso e doloroso. Non bisogna mai sottovalutare i rischi che si corrono svolgendo attività fisica di ogni tipo. Spesso, fuorviati dall'espressione naturale e allegra dei danzatori, crediamo sia davvero solo una questione di pratica. Dietro ogni singolo passo, che sia una semplice piroetta o una doppia piroetta, ci sono anni di studio e di attività fisica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Danza: esercizi per l'elevazione

Danza

Danza: passi Assemblè

Danza

Danza classica: gli esercizi per le punte

Danza

Consigli per migliorare nel Change

Danza

Come ballare il cancan

Danza

Cos'è il grand battement nel balletto

Danza

10 motivi per cui é importante studiare la danza classica

Danza

Breve storia della danza classica