Come eseguire dei disegni con i pastelli a cera ricalcando su dime di cartone

Tramite: O2O 26/09/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ricalco sulle dime di cartone con i pastelli a cera è un tipo di lavorazione molto particolare. È anche abbastanza facile da eseguire. Inoltre disegnare con i pastelli a cera e le dime di cartone è un'operazione adatta a preparare bigliettini e cards. Ad esempio dei graziosi biglietti di invito a feste ed occasioni speciali. Tutti apprezzano i biglietti realizzati a mano! Oppure dei simpatici cartoncini augurali. I pastelli a cera danno un effetto artigianale e divertente. Lavorare anche con dime di cartone può rendere il tutto ancor più speciale. Con questa guida potrai imparare ad eseguire questa tecnica. Le dime sono semplicemente degli stencil. Ossia delle formine che guidano i tratti dei disegni su carta. Non devi fare altro che passare i pastelli a cera all'interno dei fori delle tue dime. Poi girare in tondo con attenzione. I disegni si formeranno per magia! I tuoi disegni con i pastelli a cera saranno impeccabili grazie alle dime di cartone. Puoi acquistare le tue dime di cartone presso le cartolerie più fornite. Oppure crearne di personali. Sarà facile! Dovrai solo intagliare i disegni che desideri nel foglio di cartone. Potrai farlo semplicemente forando il cartone. Creando così il tuo disegno. E poi utilizzarlo proprio come delle dime. Sei pronto a realizzare i tuoi lavoretti artistici? Ecco come eseguire dei disegni con i pastelli a cera ricalcando su dime di cartone!

26

Occorrente

  • pastelli a cera
  • cartone
  • forici o taglierino
  • fogli di carta rettangolari
  • una matita
36

La prima operazione che dovrai eseguire sarà quella di ritagliare. Usa delle forbici o un taglierino. Ritaglia dunque la dima base da un pezzo di cartone. Appoggiala su una delle metà di un foglio di carta rettangolare. Piega il foglio in due. Ora, su una di queste due metà, traccia una cornice per il ricalco. Al suo interno, traccia poi il contorno della dima.

46

Dopo aver eseguito questa operazione, potrai eseguire il ricalco. Scegli il colore che preferisci tra i tuoi pastelli a cera. Passalo poi sull'altra metà del foglio appogiato sulla dima. In seguito dovrai passare a spostare la dima progressivamente. Fai attenzione a farla combaciare con il precedente contorno.

Continua la lettura
56

A questo punto potrai continuare il lavoro così. Continua a tracciare ogni volta, sul foglio sottostante, la posizione della dima. Fallo prima di eseguire il ricalco. L'effetto migliore lo potrai ottenere spostando la dima. In modo che i vari ricalchi ottenuti formino una specie di puzzle. Inoltre, potrai evitare le sbavature di colore fuori dal contorno della dima. Lavora con la parte smussata della punta del pastello a cera.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida: pitturare con i pastelli

Arti Visive

Come utilizzare i pastelli acquerellabili

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con pastelli

Arti Visive

Come fissare disegni a matita

Arti Visive

Come creare l'effetto schiuma sui disegni con il sale

Arti Visive

Come ricalcare i disegni grazie alla luce

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive