Come eseguire disegni a stampa con le matrici a collage e a timbro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I modi per poter disegnare e dare libero sfogo alla propria vena artistica sono tantissimi. Tra questi esiste il metodo della stampa con le matrici a collage e a timbro. Forse ne avrete sentito parlare altre volte, ma nella guida di oggi vi spiegherò esattamente come eseguire disegni di questo tipo. Non sarà necessario essere degli esperti pittori per ottenere dei buoni risultati. Vi basterà avere pazienza e creatività e tutto verrà da sè. Seguite tutte le indicazioni.

25

Occorrente

  • carta da disegno
  • giornali vecchi
  • colla
  • plastilina
  • forbici
  • inchiostro
  • spugna
  • rulli puliti
  • cencio
  • spugna piatta
  • recipiente basso
  • tempera
  • mascherina stencil
  • piano di legno
  • vari materiali dalla superficie ruvida
35

Recatevi in un'edicola ben fornita, da un ferramenta o in un negozio che vende materiali per il découpage e acquistate le cose elencate nella sezione "occorrente". La spesa è irrisoria e dopo la prima volta capirete che evitando gli sprechi di colore potete risparmiare parecchio.
Quindi per quanto riguarda le matrici a collage incollate su un piano di legno alcuni pezzi di vari materiali con la superficie ruvida. Composto il disegno, prendete le impronte con la plastilina e poi tagliate in pezzi di forma regolare. Ora disponete questi ultimi a collage accostando accuratamente le superfici.

45

Successivamente prendete l'inchiostro e una spugna o un rullo. Inchiostrate e appoggiate un foglio di carta sul collage ottenuto. Premete con un cencio o un altro rullo. Togliete il foglio e la stampa è pronta. In mezz'ora avete ottenuto il vostro risultato.
Una cosa piuttosto importante sia in questa operazione e nella prossima che sto per spiegarvi, è la protezione del piano di lavoro. Copritelo con fogli di giornale e buttateli a fine lavoro. Indossate anche dei guanti e un bel grembiule per coprire i vestiti che state indossando. Non si sà mai, meglio evitare di macchiarsi!!

Continua la lettura
55

Per le matrici a timbro procedete in questo modo. In un recipiente basso mettete una buona dose di tempera e immergete un pezzo di spugna. Questo sarà il vostro tampone. Prendete il cuscinetto di panno e premete sul tampone prima e sulla carta che volete stampare poi. Ripetete l'operazione tutte le volte: schiacciate un dito sul tampone e dopo sulla carta. Per fare in modo che il motivo delle impronte digitali sia ben regolare, usate una mascherina tipo stencil.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come eseguire dei disegni con i pastelli a cera ricalcando su dime di cartone

Arti Visive

Come Creare Delle Matrici Per Disegnare Con Diversi Materiali

Arti Visive

Creare opere con la tecnica del Collage

Arti Visive

Come fare disegni di schiuma

Arti Visive

Come ricalcare i disegni grazie alla luce

Arti Visive

Come fare una stampa di una foto su un cuscino

Arti Visive

Come Comporre Dei Disegni Con Sagome Di Cartoncino

Arti Visive

Come fissare disegni a matita