Come eseguire gli arpeggi al pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arpeggi e scale sono il pane quotidiano di ogni musicista, sia perché costituiscono un vero e proprio allenamento delle dita e sia perché la maggioranza della musica pianistica è strutturata su porzioni più o meno estese di scale o arpeggi. Il termine arpeggio deriva dalla parola "arpa", infatti nasce proprio dalla tecnica di questo strumento e ha la funzione di abbellire una musica. Si tratta di una esecuzione musicale utile soprattutto quando ci si accompagna al pianoforte per riempire i cosiddetti "vuoti melodici", quei momenti in cui la voce sta ferma sulle note più lunghe. Impariamo dunque come si eseguono gli arpeggi al pianoforte.

24

Partire dall'accordo

L'arpeggio è un abbellimento che si applica ad un accordo. L'accordo così "abbellito" viene definito, appunto, "arpeggiato". Esistono tanti tipi di arpeggi quanti sono gli accordi. E qualsiasi accordo può essere sviluppato in arpeggio. In particolare, nell'eseguire un arpeggio, le note vanno suonate una alla volta. Mentre gli accordi sono armonia, ossia insiemi di note suonate all'unisono; gli arpeggi sono melodia, insiemi di note suonate in successione.

34

Definire la diteggiatura

L'arpeggio, come le scale, ha una propria particolare diteggiatura e viene suonato, generalmente, partendo dalla nota più bassa fino a giungere a quella più alta. Tuttavia, può essere anche eseguito alla rovescia (in tal caso si definisce "rovesciato"). Ma l'arpeggio può essere altresì suonato liberamente, seguendo l'andamento della melodia. Per stabilire una diteggiatura corretta bisogna eseguire l'arpeggio come fosse un accordo. Se si osserva questo metodo, difficilmente si sbaglierà diteggiatura. È il modo migliore per imparare a suonare con scioltezza tutti gli arpeggi. Questo primo approccio vale per tutti gli accordi e per tutte le scale, ma ovviamente esistono combinazioni infinite, che si possono scoprire provando a suonare le note in ordine sparso, piuttosto che in successione.

Continua la lettura
44

Fare pratica

Per suonare bene il pianoforte è fondamentale l'allenamento, a partire da una giusta impostazione della mano. Il movimento per suonare gli arpeggi è diverso da quello utilizzato per suonare le scale. Se nelle scale basta solo un passaggio del pollice, negli arpeggi ci vuole anche un buon movimento del polso e, addirittura, del braccio. Questo perché gli arpeggi sono più ampi delle scale. La principale difficoltà nell'eseguirli sta nel dover sviluppare l'estensibilità del palmo. È bene studiare gli arpeggi con tutte e due le mani e a partire da tutte le posizioni. Questo consente di "sciogliere" le dita e creare melodia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire il legato al pianoforte

Musica

Come eseguire le scale cromatiche al pianoforte

Musica

Come suonare il pianoforte moderno

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte

Musica

Guida ai tipi di pianoforte

Musica

Come suonare il pianoforte

Musica

Come riparare i tasti di un pianoforte a coda