Come eseguire gli studi trascendentali di Listz
Introduzione
Gli studi di esecuzione trascendentale sono delle composizioni pianistiche, risalenti alla prima metà del XIX secolo, composte dal pianista ungherese Franz Listz. Lo scopo di Listz era quello di emulare il maestro austriaco Carl Czerny, infatti quest'ultimo creò delle composizioni dedite all'insegnamento e allo studio del pianoforte. Si fissò l'obiettivo di realizzarne almeno quarantacinque, ma purtroppo riuscì a comporne solamente dodici.
Questo studi trascendentali sono veramente difficili da eseguire. Grazie all'ingegnosità del maestro ungherese, la tecnica di esecuzione è considerevolmente di alto livello, in pochi riescono a compierla a dovere.
Con questa guida vogliamo darvi qualche consiglio su come eseguire gli studi trascendentali di Listz.
Occorrente
- Pianoforte
- Spartiti con studi trascendentali di Listz
Comprendere le varie difficoltà delle composizioni musicali
Come abbiamo già accennato nell'introduzione, gli studi trascendentali di Listz sono veramente difficili da eseguire al pianoforte. Molte persone che intraprendono lo studio di questo strumento, e vogliono migliorare le proprie capacità, pensano di andare incontro a dei semplici esercizi didattici. In realtà non è affatto così. Quelle di Listz sono delle vere e proprie composizioni musicali. Nei suoi dodici studi non si è solo dedicato a creare delle composizioni che potessero soffermarsi soprattutto sull'aspetto tecnico di una melodia. Il pianista ungherese ha voluto porre l'accento anche per quanto riguarda l'aspetto musicale di una composizione suonata al pianoforte, dando importante spazio all'espressività.
Eseguire con il pianoforte dei registri gravi
La maggior parte degli studi trascendentali di Listz vengono eseguiti con il registro grave del pianoforte. Questo tipo di registro, che prevede l'esecuzione di note in bassa frequenza, è abbastanza complicato da eseguire. Per quanto riguarda lo strumento, deve coesistere la coordinazione tra tastiera e pedale. Quest'ultimo, nell'esecuzione del registro grave, deve essere cambiato più spesso.
Anche il ritmo e l'armonia sono degli elementi di particolare difficoltà per coloro che si accingono a eseguire queste composizioni, lasciando poco spazio alla libertà interpretativa della melodia.
Riconoscere la tipologia di melodia in base al titolo
La particolarità dei dodici studi trascendentali di Listz sta anche nei titoli da lui assegnatoli, infatti sono la chiara definizione di ciò che lui vuole descrivere con la sua composizione.
Lo studio numero otto, per esempio, porta il titolo di Caccia Selvaggia e in questo caso la creazione della melodia parte con una forte tromba di caccia, molto esaustiva, per poi concludersi con un ritmo più ansante.
Guarda il video
Consigli
- Gli studi trascendentali di Listz sono veramente difficili da eseguire, quindi vi consigliamo di farvi assistere da un buon insegnante di piano.