Come eseguire i trilli al pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Suonare il pianoforte è un'arte complessa che richiede la conoscenza di numerose tecniche. Non basta infatti la mera esecuzione delle note sullo spartito per regalare al pubblico una performance soddisfacente. Per cogliere appieno tutti i passaggi e le sfumature delle musiche composte dai più grandi compositori è decisiva la perfetta esecuzione dei cosiddetti "abbellimenti": glissando, trilli, gruppetti, mordenti appoggiature, tremoli. Tra gli abbellimenti piu difficili da eseguire c'è senza dubbio il trillo la cui difficoltà di resa è pari alla sua bellezza vista l'eleganza, il brio e la vivacità che questo conferisce alla melodia. Di seguito vediamo come eseguire correttamente il trillo.

25

Rigidità dell'avambraccio

Sostanzialmente il trillo è la veloce successione di due note. È importante che le note siano consecutive (la medesima tecnica, ma con note non consecutive, viene utilizzata per l'esecuzione del tremolo). Vista le necessaria velocità, risulta imprescindibile non irrigidire l'avambraccio.

35

L'esecuzione

Dopodiché è necessario che le dita rimbalzino sui tasti accellerando nel cambio tra una nota e l'altra in modo che la prima funga da spinta per l'esecuzione della seconda. Mantenere un'adeguata elasticità in tutti i movimenti senza dar piu peso all'una piuttosto che all'altra garantisce la possibilità di eseguire tutti i trilli che si desidera.

Continua la lettura
45

Le varie tipologie

Si riconoscono sei diversi tipi di trillo:
- Diretto, ossia quando inizia e finisce con la nota reale;
- Indiretto, ossia quando inizia un’acciaccatura
(nota di minimo valore eseguita rapidamente che cade sulla nota successiva);
- Preparato, ossia quando la nota reale è anticipata da un’acciaccatura;
- Con conclusione, ossia l'inverso del precedente;
- Misurato, ossia quando l’alternarsi delle due note ha una figurazione ritmica;
- Libero, ossia senza uno schema predeterminato.

55

Conclusioni

In definitiva, è importante ricordare le parole riservate al fondamentale del trillo da Alfredo Casella, eccelso compositore e direttore d'orchestra piemontese (a cui tra l'altro sono intitolati il conservatorio de L'Aquila e l'Istituto Musicale di Novi Ligure) che nella sua opera "Il Pianoforte" ricordava come, tra le varie combinazioni e diteggiature possibili, ve ne siano alcune che risultano essere più naturali di altre e che variano da pianista a pianista. Sta dunque al professionista scegliere i passaggi che più facilmente e naturalmente può riprodurre pur non disdegnando lo studio di tutte le altre varianti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire le scale per terze e seste al Pianoforte

Musica

Come eseguire il legato al pianoforte

Musica

Come eseguire lo staccato al pianoforte

Musica

Come eseguire gli arpeggi al pianoforte

Musica

Come eseguire le scale cromatiche al pianoforte

Musica

Come suonare il pianoforte moderno

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte