Come eseguire i trilli alla chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Suonare uno strumento regala sempre delle immense soddisfazioni, soprattutto se si ama la musica in maniera viscerale. La passione è molto importante per fare della buona musica, ma anche la tecnica è un elemento imprescindibile. Gli strumenti a corda come la chitarra e il basso richiedono una particolare dedizione, ma studiando con impegno e costanza si possono imparare molti trucchetti e virtuosismi. Tra questi vogliamo ricordare i cosiddetti trilli. Si tratta sostanzialmente di un abbellimento musicale, che si esegue alternando tra loro due note. Quando leggiamo il pentagramma, troviamo una nota di base e una riportata tra parentesi. Ebbene, l'alternanza tra le due è il trillo. Andiamo dunque a vedere più da vicino come eseguire i trilli alla chitarra. Possiamo seguire le indicazioni riportate qui di seguito e consultare i link che troviamo all'interno della guida.

27

Occorrente

  • Chitarra classica o acustica
  • Conoscenze di base sulla teoria musicale
  • Dimestichezza con gli strumenti a corda
  • Tanta buona volontà
37

Conoscere i vari tipi di trillo

Per eseguire al meglio i trilli alla chitarra, bisogna innanzitutto conoscere le varie tipologie di questi particolari abbellimenti musicali. In primo luogo, dobbiamo ricordare che il trillo è un'alternanza tra due note, tra le quali intercorre la distanza di un semitono. I trilli possono assumere diverse caratteristiche. Il cosidetto "diretto" è un abbellimento standard che inizia con una nota e termina con un'altra, più alta di un semitono. Nel caso in cui la nota reale vada a chiudere il trillo, allora ne avremo uno di tipo "indiretto". In presenza di segni, quali il diesis e il bemolle, avremo un trillo "con alterazione". Una quarta tipologia che dobbiamo ricordare è quella del "trillo libero", che si ottiene decidendo sul momento l'intensità e la velocità dello scambio di suoni.

47

Accordare la chitarra

Sembra banale dirlo, ma per eseguire in modo corretto i trilli alla chitarra occorre accordare per bene lo strumento. Se si salta questo passaggio, si rischia di riprodurre delle note anomale. Di conseguenza il trillo risulterà stonato o eccessivamente distorto. Andiamo dunque a regolare ogni singola corda della nostra chitarra, stringendo o allentando la chiavetta metallica posta sulla parte superiore del manico. Quella che stiamo regolando è la paletta dello strumento. Dopo aver regolato tutte le corde, facciamo delle prove preliminari. Quando il suono ci soddisferà completamente, potremo passare all'esecuzione dei trilli. Vediamo come fare nel prossimo passaggio.

Continua la lettura
57

Prestare attenzione alla diteggiatura

La diteggiatura è fondamentale per eseguire dei perfetti trilli alla chitarra. Come abbiamo accennato poc'anzi, si parte dalla nota reale. Quest'ultima si esegue generalmente con la mano destra, a meno che non si è mancini. Le note successive alla prima vanno riprodotte con la mano sinistra, tenendo conto della loro legatura. La diteggiatura più adatta per suonare i trilli è 1-2-1-3. In base a questa modalità, si può suonare a velocità diverse. In sostanza, la nota reale si riproduce con il dito della mano sinistra, mentre la destra fa passare il plettro sulla corda interessata. La velocità e la durata del trillo restano poi a nostra discrezione. Non esistono regole fisse in merito, difatti dipende tutto dal musicista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi molto sulla diteggiatura è importante per acquisire maggior sicurezza con la chitarra e riprodurre così dei trilli molto veloci.
  • Accordare la chitarra prima di riprodurre qualunque suono o abbellimento musicale è la soluzione migliore ai fini di un'esecuzione impeccabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

Musica

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

Musica

Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

Musica

Musica

Chitarra: come regolare il truss rod

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra