Come eseguire il giro di blues con il basso
Introduzione
Come bisogna riuscire ad eseguire correttamente un giro di basso? Occorre avere la capacità d'improvvisare e non un insieme di regole da applicare. Naturalmente, cercherò di giustificare questa affermazione nei passaggi successivi della seguente guida.
A prescindere che si parli di chitarra o basso, il blues e anche il funky si poggiano essenzialmente su una particolare categoria di scale, ossia le pentatoniche. Da queste scale di cinque note musicali, derivano le scale blues maggiori e minori. Esse sono esattamente quelle che servono per improvvisare un giro di blues con il basso.
Occorrente
- Basso
- Libro didattico come "Bassista Contemporaneo"
- Lezioni di basso
Cos'è
Per cominciare, è necessario analizzare una pentatonica maggiore di "Do", indicata con la lettera "C" (in inglese). Le note musicali in prima posizione che si andranno a suonare sono "Do", "Re", "Mi", "Sol", "La" ed eventualmente il "Do" all'ottava superiore.
Praticamente, non è altro che una scala maggiore di "Do" meno il quarto e il settimo grado. Quest'ultima non risulta abbastanza utilizzata nel blues. Tuttavia, la propria controparte minore viene adoperata molto in questo genere di musica.
Una pentatonica minore di "Do" non è altro che una scala minore di "Do" priva del secondo e sesto grado. In questo caso, le note musicali saranno "Do", "Mi", "Fa", "Sol" e "Si".
Come eseguirla
Come bisogna passare da una pentatonica ad una scala blues? Aggiungendo una nota musicale che fornisca un colorito acido al vostro suono, ovvero la quinta bemolle. Avete imparato cos'è una scala blues? Allora è indispensabile comprendere come utilizzarla.
Innanzitutto, è necessario conoscere ogni posizione sullo strumento musicale. La varietà è il segreto per un ideale giro di blues con il basso. Questo perché le note musicali da usare sono poche.
Per ciascuna nota musicale, bisognerebbe introdurre svariate diteggiature diverse. Nel caso frequentaste delle lezioni, acquistate un libro didattico come "Bassista Contemporaneo". Difatti, l'argomento è più vasto di quanto non si possa immaginare.
Quali tecniche adoperare
Detto questo, alcune tecniche da poter adoperare nei fraseggi sono lo slap, le ghost note e il tapping. Risulta possibile anche utilizzare il bending e il vibrato, ma con il basso l'effetto non sarà efficace e speciale come sulla chitarra.
Nel blues, il basso dovrebbe dare più che mai ritmo e incisività al suono, accenti e non leggere variazioni di colore. Come accennato in precedenza, però, il genere musicale blues serve per giocare. Siccome le note musicali da poter utilizzare sono davvero poche, sta tutto alla fantasia dell'esecutore.
Guarda il video
Consigli
- Non restate troppo sulle regole rigide, ma create il più possibile.
- Scegliete canzoni che si conoscono da riprodurre quando si inizia a studiare i giri di blues: dopodiché, potrete lasciare il tutto all'inventiva.