Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Il giro di Do maggiore sta alla base della musica moderna. Moltissimi pezzi che ascoltiamo abitualmente in radio sono basati o si rifanno a questa splendida sequenza di accordi. Solo nel repertorio italiano possiamo ricordare pezzi memorabili come ad esempio: "Grazie Roma" o "Il cielo in una stanza". Proprio per la sua importanza, sia storica che didattica, ogni musicista dovrebbe saperlo suonare bene e dovrebbe avere familiarità con l'inconfondibile sonorità di questo giro armonico. Vediamo insieme in questa guida quindi come eseguire il giro di do maggiore con la chitarra!

210

Occorrente

  • Chitarra
  • Plettro
  • Metronomo
310

Non sono richieste chissà quali conoscenze del mondo della chitarra, è necessario solo che il chitarrista abbia buona dimestichezza con la plettrata e con il metronomo (condizioni necessarie per poter passare allo studio armonico di uno strumento). Il giro di Do Maggiore si basa su 4 accordi: due maggiori e due minori e cioè: Do Maggiore (CMaj), La minore (Am), Re minore (Dm) e Sol settima di dominante (G7), detto anche Sol Settima o Sol 7.
Impareremo a suonare tutti gli accordi in prima posizione (entro i primi tre/quattro tasti della chitarra).

410

Primo accordo: Do Maggiore.
Cominciamo dall'analizzare il primo accordo sulla tastiera della chitarra: il DO Maggiore
La posizione di Do maggiore sulla chitarra è molto semplice:
-posizioniamo il dito 3 della mano sinistra (anulare) sul terzo tasto della 5° corda (corda di La) ottenendo così la nota Do.
-posizioniamo il dito 2 della mano sinistra (medio) sul secondo tasto della 4° corda (corda di Re) ottenendo così la nota MI.
-posizioniamo il dito 1 della mano sinistra (indice) sul primo tasto della 2° corda (corda di Si) ottenendo così la nota Do.
Cosi facendo otterremo sulla chitarra la sequenza di note: Mi, Do, Mi, Sol, Do, Mi che non sono altro che le note che compongono l'accordo di Do Maggiore (Do-Mi-Sol). Per maggiore chiarezza, guarda l'immagine qui vicino

Continua la lettura
510

Secondo accordo: La Minore.
Il secondo accordo che compone il giro di Do Maggiore è il La minore.
Per passare dall'accordo di Do Maggiore a quello di La minore è davvero facile: basta muovere solo un dito.
-Lasciamo il dito 2 (medio) e il dito 1 (indice) della mano sinistra nella posizione del Do Maggiore;-spostiamo il dito 3 (anulare) sul terzo tasto della terza corda (corda di Sol) ottenendo così la nota La. Così facendo otterremo sulla chitarra la sequenza di note: Mi, La, Mi, La, Do, MI che non sono altro che le note che compongono l'accordo di La minore (La-Do-Mi). Accanto trovi un'immagine che rappresenta la diteggiatura di questo accordo.

610

Terzo accordo: Re Minore.
Il terzo accordo che compone il giro di Do Maggiore è il Re minore.
La posizione di Re minore sulla chitarra è la seguente:
-posizioniamo il dito 1 della mano sinistra (indice) sul primo tasto della prima corda (corda di mi cantino, acuto) ottenendo così la nota Fa.
-posizioniamo il dito 2 della mano sinistra (medio) sul secondo tasto della terza corda (corda di sol) ottenendo così la nota La.
-posizioniamo il dito 3 della mano sinistra (anulare) sul terzo tasto della seconda corda (corda di Si) ottenendo così così la nota Re.
Per suonare l'accordo di Re minore sulla chitarra dobbiamo "plettrare" (cioè far vibrare usando il plettro) solo le prime quattro corde della nostra chitarra: MI cantino, Si, Sol e Re.
Cosi facendo otterremo sulla chitarra la sequenza di note: Re, La, Re, Fa che sono le note che compongono l'accordo di Re minore (Re-Fa-La). Se non ti è chiaro, guarda l'immagine qui accanto.

710

Quarto accordo: Sol Settima
L'ultimo accordo da analizzare per completare il giro di Do maggiore è l'accordo di Sol Settima di dominante, detto anche generalmente "accordo di Sol Settima".
La posizione di Sol Settima di dominante sulla chitarra è la seguente:
-posizioniamo il dito 3 della mano sinistra (anulare) sul terzo tasto della sesta corda (corda di mi basso, grave) ottenendo così la nota Sol.
-posizioniamo il dito 2 della mano sinistra (medio) sul secondo tasto della quinta corda (corda di la) ottenendo così la nota Si.
-posizioniamo il dito 3 della mano sinistra (indice) sul primo tasto della prima corda (corda di mi cantino) ottenendo cosi la nota Fa.
Cosi facendo otterremo sulla chitarra la sequenza di note: Sol, Si, Re, Sol, Si, Fa che sono le note che compongono l'accordo di Sol Settima di Dominante (Sol-Si-Re). Anche per questo accordo c'è un'immagine qui a fianco!

810

In questa guida abbiamo visto come suonare il Giro di Do Maggiore, ora puoi recarti dalla persona che ami per stupirla con una esecuzione della famosissima canzone "Ti Amo" di Umberto Tozzi! Cosa stai aspettando?

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire il giro in loop (arrivando al sol settima di dominante e tornando a do).
  • Studiare con il metronomo partendo da una velocità medio/bassa per poi aumentarla progressivamente in base alle nostre capacità.
  • Concentrarsi maggiiormente sui passaggi che ci restano più difficili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

In questa passo introduttivo vi spiegherò molto brevemente e in modo semplice di cosa andremo a parlare poi in seguito all'interno della guida. Importante per cominciare è che tu sappia che la chitarra è composta da sei corde che vengono numerate dal...
Musica

Come Suonare il giro di Mi con la chitarra

La chitarra, come tutti gli strumenti musicali, ha bisogno di passione e dedizione per essere compresa appieno e padroneggiata con armonia. Per questo motivo ogni nota deve essere compresa fino in fondo e necessita di moltissima pratica per essere riprodotta...
Musica

Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

La scala maggiore è uno degli elementi principali della musica in quanto consente di suonare e ripetere un enorme numero di canzoni. In particolar modo, imparare la scala maggiore è di fondamentale importanza per coloro che vogliono iniziare a studiare...
Musica

Come eseguire il giro di blues con il basso

Come bisogna riuscire ad eseguire correttamente un giro di basso? Occorre avere la capacità d'improvvisare e non un insieme di regole da applicare. Naturalmente, cercherò di giustificare questa affermazione nei passaggi successivi della seguente guida.A...
Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

La scala pentatonica è una scala musicale composta da cinque note ad intervalli minimi di un tono, diversamente dalle sette delle tradizionali scale maggiori o minori. Questa scala che cercherete di eseguire è molto usata tra i compositori classici...
Musica

Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

Suonare la chitarra significa mettere in vibrazione le sue corde: per farlo, è possibile sia utilizzare il plettro, sia anche le semplici dita (con le relative unghie). In genere, se si parla di chitarra classica o acustica, il plettro viene utilizzato...
Musica

Come creare un giro armonico

I giri armonici sono una performance a discrezione del musicista e possiamo trovarli sui libri di teoria con il nome di "Turn Around". Per crearli, in parte ci basiamo su quattro accordi, non casuali, ma ben precisi: ossia sul I, sul II, sul IV e sul...
Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra