Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Questo breve articolo è destinato a tutti coloro che stanno imparando a suonare la chitarra e magari hanno alcuni dubbi di carattere tecnico. In particolare, nei passaggi successivi, ci occuperemo di spiegarvi, brevemente e in maniera molto semplice, come si deve procedere per eseguire il giro di si maggiore con la vostra chitarra. Rispetto agli altri giri, il metodo per eseguire il giro di si maggiore risulta essere un po' più complesso, in quanto bisogna saper fare il così detto "barrè". Una buona dose di pazienza e di esercitazione vi consentiranno, in breve tempo, di imparare a suonare al meglio questo affascinante strumento musicale perfezionando la vostra tecnica.

28

Occorrente

  • Chitarra
  • Plettro (facoltativo)
38

Innanzitutto fate riferimento all'immagine: la prima corda in basso è quella più grossa e rappresenta il Mi basso, mentre la sesta corda in alto, invece, è quella più sottile e viene denominata Mi cantino. L'accordo che dovrete memorizzare si fa utilizzando il dito indice che preme tutte le corde sul primo tasto. L'indice che preme tutte le corde da origine al "Barrè". Il primo accordo che dovrete comporre, come viene spiegato nell'immagine, è dato dall'indice che preme tutte le corde nel secondo tasto. Successivamente il medio preme la quarta corda nel quarto tasto, mentre l'anulare preme la terza corda del quarto tasto, mentre il mignolo va a premere la seconda corda nel quarto tasto. L'accordo così composto prende il nome di Si maggiore.

48

Facendo sempre riferimento all'immagine, l'accordo successivo va composto sempre mediante il "barrè", che questa volta andrà posizionato sul quarto tasto. Si dovranno quindi utilizzare l'anulare e il mignolo che, in sequenza, premono la corda. Questo accordo così composto si può chiamare "la bemolle", oppure "sol diesis minore".

Continua la lettura
58

Arriviamo ora al terzo accordo, che risulta essere abbastanza complicato, e utilizza nuovamente il "Barrè". Il "barrè" è posizionato, ancora una volta, nel quarto tasto della nostra chitarra. Per completare l'accordo dovete mettere il dito anulare sul sesto tasto della terza corda, il mignolo sul sesto tasto della quarta corda e, infine, il medio nel quinto tasto nella quinta corda. Questo accordo si può chiamare RE bemolle oppure DO diesis minore.

68

L'ultimo accordo che consente di completare il giro di Si maggiore risulta alquanto semplice rispetto a tutti gli altri che abbiamo descritto fino a ora. Si tratta di un un accordo di Mi settima, che però viene spostato di due tasti. Per eseguirlo, sarà dunque sufficiente spostare il dito indice sul secondo tasto della chitarra, eseguendo quindi il solito "barrè", e andare a collocare il dito medio sul terzo tasto della quarta corda. L'anulare, invece, andrà sistemato sul quarto tasto della seconda corda. Questo accordo prende il nome di SOL bemolle settima, oppure FA diesis settima. Questi sono i passaggi necessari per eseguire il giro di SI maggiore con la chitarra: a questo punto non vi resta altro da fare che esercitarvi costantemente fino a ottenere il risultato desiderato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di memorizzare gli accordi, e prova le loro posizioni più volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare il giro di Mi con la chitarra

Musica

Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

Musica

Come eseguire il giro di blues con il basso

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

Musica

Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

Musica

Musica

Come creare un giro armonico