Come eseguire il legato al pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Imparando a suonare il pianoforte si arriva al momento in cui si ha la necessità di eseguire il legato, di collegare quindi uno suono dopo l'altro. Le frasi musicali comprendono una successione di note organizzate in misure che succedendosi danno vita a un vero e proprio discorso con momenti ascendenti e discendenti, aperture e chiusure, variazioni e ripetizioni. Sono i fraseggi a richiedere l'esecuzione del legato. La tecnica per eseguire il legato è complessa, necessità esercitazione e pazienza per essere appresa, non preoccupatevi! In questa guida capiremo come eseguire il legato al pianoforte, pronti a suonare?

27

Occorrente

  • Pianoforte
  • Partiture con legature
37

Ottenere il legato

Per ottenere il legato è necessario tenere la mano aderente alla tastiera senza lasciare alcuna pausa tra le varie note che si andranno a suonare. Un passaggio legato non è semplice da eseguire dal momento che l'errore più comune è quello di accavallare i suoni e quando questo avviene, anche solo per una frazione di secondo, l'esecuzione del legato risulta compromessa.

47

Sfumare il legato

La difficoltà del legato non si limita all'evitare pause tra le note. Una frase musicale impone una partenza decisa e un finale sfumato. Per ottenere la sfumatura della frase alla fine della legatura è opportuno iniziare a suonare tenendo il polso basso e concludere la frase musicale sollevando il peso dalla tastiera e quindi il polso. Un vero legato si ottiene quindi con un movimento unificatore del braccio, quando si legge una legatura si deve iniziare la frase con il polso basso e concluderla tenendolo alto. Questo movimento, grazie alla pratica, diventerà fluido e non sarà più un pensiero su cui concentrarsi quando inizierete a suonare un passo legato.

Continua la lettura
57

Eseguire il legato

Un'altra cosa molto importante da sapere nel corso dell'esecuzione del legato è che quest'ultimo è in grado di cambiare gli accenti presenti in una partitura. In alcune partiture, ad esempio nel Settiminio in Mi bemolle di Beethoven, le legature impongono gli accenti nei tempi deboli. Le legature poste sopra gli spartiti sono indicatori indispensabile per eseguire correttamente un pezzo. Nel corso delle esercitazioni al pianoforte non sarà raro imbattersi nelle legature a due, in quel caso bisognerà suonare la prima nota più forte della seconda che andrà suonata leggermente più corta di come è scritta.

67

Esercitare il legato

Abbiamo scoperto come eseguire il legato. Senza la teoria sarebbe ancora più difficile imparare ad eseguire correttamente il legato ma ora che avete imparato le basi non vi resta che sedervi ed iniziare a suonare! Non staccate mai la mano dalla tastiera durante l'esecuzione del legato e lasciate che la mano respiri con il movimento sinergico del polso, più vi eserciterete prima otterrete risultati,.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete partiture con legature sulle quali esercitarvi. Il Rondò di Beethoven potrebbe essere un interessante inizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire gli arpeggi al pianoforte

Musica

Come eseguire le scale cromatiche al pianoforte

Musica

Come scegliere un pianoforte da studio

Musica

Come suonare il pianoforte moderno

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte

Musica

Guida ai tipi di pianoforte

Musica

Come suonare il pianoforte