Come eseguire il Pivot Step nella danza contemporanea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La danza contemporanea si può considerare come il seguito della danza moderna che si è formata verso la fine degli anni '40, e si sviluppa utilizzando dei nuovi movimenti del corpo quasi come se fossero un altro modo per esprimersi. Questo tipo di danza usa anche lo spazio, una speciale coreografia, l'improvvisazione o la drammaticità. Infatti, la stessa può variare in riferimento al territorio in cui si svolge e si pratica. Il danzatore contemporaneo, se così si può definire, molte volte improvvisa i suoi passi dando vita ad una creazione personale. Restano comunque come base i soliti step che vengono utilizzati in diversi stili di ballo. Gli step o passi sono fondamentali nella danza moderna come in quella classica e vanno eseguiti con maestria e trasporto al fine di ottenere un modo di ballare perfetto e coinvolgente. L'unica differenza è che nella danza contemporanea i passi servono per essere liberi nel danzare. Ma volendo conoscere nello specifico come fare il Pivot Step nella danza moderna si potrebbe riassumere così: un passo in avanti, giro, e per finire un passo indietro. A questo punto, non resta altro che vedere insieme come eseguire il Pivot Step nella danza contemporanea.

25

Occorrente

  • Allenamento ed esperienza, attitudine al ballo
35

Passi base

Come nella danza classica in cui le braccia devono accompagnare i movimenti anche nella danza contemporanea la movenza del corpo e della mente prendono espressione anche dall'armonia di braccia e gambe che ballano insieme. Quindi la danza contemporanea avrà dei passi base da eseguire nel miglior modo possibile dopo aver preso coscienza del proprio corpo, come peso ed equilibrio. Ecco allora che il danzatore o il ballerino deve essere in grado di controllare i propri movimenti, conoscere gli appoggi e il ritmo.

45

Pivot Step

Come dice la parola stessa, Pivot significa perno e Step vuol dire passo, quindi volendo eseguire questa semplice figura si parte con un passo in avanti col piede destro, poi si esegue mezzo giro a sinistra per ritrovarsi dalla parte opposta alla partenza. Le gambe durante il passo dovranno essere morbide in modo tale da flettere leggermente le ginocchia. Mentre le braccia si allargano quando si fa il passo in avanti, per poi chiudersi durante il mezzo giro.

Continua la lettura
55

Altri Pivot Step

Per fare un semplice confronto con la danza classica che poco ha in comune con la danza contemporanea se non nei passi base conosciuti un po' ovunque, ecco come si svolge un Pivot Step in questo caso. Si fa un passo in avanti, giro, e poi passo indietro. Ma il Pivot trova riscontro anche nel Valzer, nel Quickstep, nel Foxtrott e in altri balli come per esempio, la Polka e così via. Alla fine, ci siamo resi conto che il passo base del Pivot Step è simile in quasi tutti i tipi di danza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Elementi di base di danza contemporanea

Danza

Danza contemporanea: Il metodo Graham

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Come essere bravi a danza

Danza

Urban dances: primi passi

Danza

5 passi base di danza classica

Danza

Storia della danza hip pop

Danza

Come gestire una scuola di danza