Come eseguire il riscaldamento nella danza moderna

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Molti ballerini purtroppo a volte trascurano una delle cose più importanti: il riscaldamento.
Non effettuando l'adeguato riscaldamento, si rischia con il tempo di aumentare la possibilità di contrarre infortuni e mettere a repentaglio la vostra stessa carriera. Sopratutto per quanto riguarda danza moderna e hip hop dove sono molto frequenti movimenti bruschi, la possibilità di farvi del male quindi è sempre dietro l'angolo se non vi date da fare con gli esercizi adatti.
In questa guida, vi sarà spiegato facilmente come eseguire gli esercizi adeguati di riscaldamento di danza moderna.

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Preparate il necessario

Prima di iniziare con gli esercizi, occorre preparare il necessario per evitare che vi facciate male. Innanzitutto vi serve un semplice tappetino da yoga, l'abbigliamento adatto e comodo e la musica. Potete scegliere il genere di musica che volete, è consigliata qualcosa che vi sproni a fare gli esercizi e quindi dal ritmo energico. Perché non usare la stessa musica che utilizzate per i balletti di danza moderna o hip hop? Sarebbe assolutamente perfetta.

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Iniziate con lo stretching

Liberate un po' di tensione dal collo, iniziate a roteare la testa lentamente in senso orario e poi antiorario. Continuate con questo esercizio ed in alternanza per almeno 5 minuti. Ora sedetevi sul tappetino, gambe stese e dritte, provate a toccare le punte dei piedi con le vostre mani, evitando ovviamente di piegare le gambe. Non importa se riusciate o meno a raggiungere le punte dei piedi, l'importante è esercitarvi per qualche minuto. Un altro esercizio di stretching molto valido lo potreste fare in piedi (sul tappetino), gambe dritte e chiuse, lentamente iniziate a piegarvi e provate a toccare le punte dei vostri piedi. Appena finito, scuotete un po' le gambe per liberarle dalla tensione.

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Fate qualche esercizio di agilità

Lo stretching non è sufficiente molte volte, se siete intenzionati a rafforzare il vostro fisico, sopratutto per quanto riguarda i ragazzi che molte volte si ritrovano a fare i conti con le "prese" delle ballerine. Non c'è nulla di più bello e sano di una bella corsetta, cercate di correre almeno un paio di km a settimana, va bene anche se vi prendete i vostri tempi. La corsa da benefici sopratutto sulla resistenza e da forza al torace. E per quanto riguarda i muscoli delle braccia? Non c'è esercizio più adatto delle trazioni, certo è uno degli esercizi più faticosi ma è anche quello che garantisce i migliori benefici nel breve termine. Questo è tutto quello che vi serve, non vi resta che armarvi di grinta e buona volontà. Buon esercizio e buon divertimento!!

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