Come eseguire il riscaldamento nella danza moderna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molti ballerini purtroppo a volte trascurano una delle cose più importanti: il riscaldamento.
Non effettuando l'adeguato riscaldamento, si rischia con il tempo di aumentare la possibilità di contrarre infortuni e mettere a repentaglio la vostra stessa carriera. Sopratutto per quanto riguarda danza moderna e hip hop dove sono molto frequenti movimenti bruschi, la possibilità di farvi del male quindi è sempre dietro l'angolo se non vi date da fare con gli esercizi adatti.
In questa guida, vi sarà spiegato facilmente come eseguire gli esercizi adeguati di riscaldamento di danza moderna.

24

Preparate il necessario

Prima di iniziare con gli esercizi, occorre preparare il necessario per evitare che vi facciate male. Innanzitutto vi serve un semplice tappetino da yoga, l'abbigliamento adatto e comodo e la musica. Potete scegliere il genere di musica che volete, è consigliata qualcosa che vi sproni a fare gli esercizi e quindi dal ritmo energico. Perché non usare la stessa musica che utilizzate per i balletti di danza moderna o hip hop? Sarebbe assolutamente perfetta.

34

Iniziate con lo stretching

Liberate un po' di tensione dal collo, iniziate a roteare la testa lentamente in senso orario e poi antiorario. Continuate con questo esercizio ed in alternanza per almeno 5 minuti. Ora sedetevi sul tappetino, gambe stese e dritte, provate a toccare le punte dei piedi con le vostre mani, evitando ovviamente di piegare le gambe. Non importa se riusciate o meno a raggiungere le punte dei piedi, l'importante è esercitarvi per qualche minuto. Un altro esercizio di stretching molto valido lo potreste fare in piedi (sul tappetino), gambe dritte e chiuse, lentamente iniziate a piegarvi e provate a toccare le punte dei vostri piedi. Appena finito, scuotete un po' le gambe per liberarle dalla tensione.

Continua la lettura
44

Fate qualche esercizio di agilità

Lo stretching non è sufficiente molte volte, se siete intenzionati a rafforzare il vostro fisico, sopratutto per quanto riguarda i ragazzi che molte volte si ritrovano a fare i conti con le "prese" delle ballerine. Non c'è nulla di più bello e sano di una bella corsetta, cercate di correre almeno un paio di km a settimana, va bene anche se vi prendete i vostri tempi. La corsa da benefici sopratutto sulla resistenza e da forza al torace. E per quanto riguarda i muscoli delle braccia? Non c'è esercizio più adatto delle trazioni, certo è uno degli esercizi più faticosi ma è anche quello che garantisce i migliori benefici nel breve termine. Questo è tutto quello che vi serve, non vi resta che armarvi di grinta e buona volontà. Buon esercizio e buon divertimento!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare bene la danza moderna

Danza

Breve storia della danza moderna

Danza

Danza classica: guida al riscaldamento

Danza

Come diventare insegnanti danza classica e moderna

Danza

I principali passi della danza moderna

Danza

Come eseguire il Pivot Step nella danza contemporanea

Danza

Elementi di base di danza contemporanea

Danza

Come impostare una lezione di danza