Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arpeggio è una delle tecniche più belle utilizzate con la chitarra classica o semi-acustica. Esso permette di scomporre il suono di un accordo, pizzicando le corde singolarmente e facendo emettere il loro suono uno per volta. È adatto soprattutto ai ritmi più lenti, ma può essere adattato anche a quelli più ritmati fino a creare riff conosciuti. Ecco come eseguire l'arpeggio con la chitarra.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • Plettro
  • Unghia lunghe
  • "Orecchio"
  • Metronomo
37

La maggior parte dei arpeggi sono formati solo da 4 note, è possibile anche eseguire 9, 11, 13 arpeggi ma questi sono meno comuni. Gli arpeggi sono utilizzati in tutti i generi musicali, come il jazz, il blues, il rock, il metal, la musica classica, il pop, e il jazz; gli arpeggi sono utilizzati in modo diverso rispetto ad altri generi musicali. Un principiante che vuole avvicinarsi alla tecnica dell'arpeggio, deve innanzitutto scegliere un accordo di partenza per poter sperimentare. Ad esempio, si potrebbe scegliere uno degli accordi più semplici, il MI minore. Ricordiamo che la corda più spessa prende il nome di "prima corda", quella più sottile, "sesta corda". In genere, per realizzare l'accordo, premere con l'anulare sul secondo tasto della seconda corda, con il medio secondo tasto, terza corda; con l'indice primo tasto, quarta corda. Pur lasciando le altre libere, passando il plettro su tutte le corde, si otterrà l'accordo. Vediamo come passare all'arpeggio.

47

Premendo le corde al punto giusto, pizzicarle una per volta partendo dalla nota più grave fino a quella più acuta. Nella musica pop, per esempio, un arpeggio alla chitarra è di solito utilizzato per l'accompagnamento. Invece di giocare o strimpellare le note di un accordo allo stesso tempo, le singole note dell'accordo vengono riprodotte in successione mediante l'applicazione di un modello di finger picking.

Continua la lettura
57

Una volta diventati più bravi, si potrà procedere con la combinazione dei vari accordi, ricordando sempre di iniziare ogni accordo con la nota bassa corrispondente. Facendo molta pratica, si noterà facilmente che non bisogna eseguire le varie note con un ordine così rigoroso, ma "ad orecchio" sarà possibile trovare le combinazioni più armoniche senza rischiare di creare degli errori compositivi che possono portare alla stonatura del pezzo.

67

La tecnica dell'arpeggio consente di utilizzare sia il plettro che le dita della mano destra, preferibilmente se hanno le unghia abbastanza lunghe. Suonando con il plettro si corre il rischio di suonare più note insieme; per questo motivo bisogna stare particolarmente attenti alla sua posizione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare tanto esercio
  • Ascoltare molte canzoni con arpeggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Realizzare la versione acustica di una canzone

Musica

Come Suonare Con Estensione Di Più Ottave

Musica

Come suonare il banjo

Musica

Musica

Come scrivere un abbellimento su spartito

Musica

Primi passi con il basso: gli errori più comuni

Musica

Come utilizzare il sintetizzatore

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra