Come Eseguire La Manutenzione Ordinaria Del Proprio Clarinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Eseguire la manutenzione ordinaria del proprio strumento musicale come ad esempio il clarinetto, è un'operazione che va svolta periodicamente, e preferibilmente dopo ogni uso. Si tratta nello specifico di mantenerlo sempre nuovo e soprattutto lucido, tenendo conto che è uno strumento a fiato e quindi con l'alito e la saliva tende ad ossidarsi oppure a subire questa condizione se usato in inverno in presenza di umidità o in estate a causa del sudore generato dalle mani. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ecco come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Grasso per sughero
  • Panno in microfibra
  • Cartine per sigarette
  • Cacciavite piccolo
35

In generale, le operazioni di manutenzione ordinaria che si devono eseguire dopo aver suonato lo strumento, sono semplici e veloci. Si inizia dunque con lo smontare lo strumento, ovvero suddividendo il clarinetto nelle sue principali parti, nell'ordine: bocchino, barilotto, pezzo superiore, pezzo inferiore e campana. Una volta smontato, è preferibile avviare le operazioni di pulizia utilizzando un panno in microfibra di adeguate dimensioni.

45

Successivamente è bisogna controllare che tutti gli inserti in sughero presenti siano integri e nelle relative sedi: premendo le chiavette ci si assicura che il movimento sia fluido ed elastico, che serrino opportunamente i relativi fori sui quali lavorano. Si controlla altresì che tutte le viti siano serrate adeguatamente senza bloccare il movimento delle chiavette stesse. Osservate poi tutti i fori del vostro clarinetto e rimuovete eventuali incrostazioni generate dal sudore delle dita o dalla saliva che può depositarsi durante l'utilizzo dello strumento. Chiavette e cuscinetti possono essere agevolmente puliti utilizzando le cartine per sigarette. Assicuratevi che nessun foro sia ostruito e, se necessario, soffiate al loro interno per rimuovere polveri o residui di sporcizia.

Continua la lettura
55

È sconsigliato l'utilizzo di utensili a punta dura, potrebbero danneggiare seriamente lo strumento. Controllate che i cuscinetti di tenuta dei fori chiusi siano integri e non screpolati o spaccati. Prendete in tal caso l'apposito grasso e lubrificate tutte le guarnizioni in sughero presenti, ma non gli inserti sui tasti. Spalmate poi una quantità sufficiente di grasso sul sughero al fine di mantenerlo morbido. Quello in eccesso va poi rimosso con apposito panno, poiché se entra a contatto con la superficie dello strumento lo renderà scivoloso e untuoso. Alla fine provvedete ad asciugare le chiavette e l'imboccatura prima di riporre lo strumento ben pulito, lucido ed igienizzato nella sua cover.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Arti Visive

Come disegnare un clarinetto

Musica

Come impugnare correttamente il clarinetto

Musica

Come scegliere le ance per clarinetto

Musica

Come suonare il clarinetto

Musica

I principali strumenti a fiato

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come scegliere un pianoforte da studio