Come eseguire le scale per terze e seste al Pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La musica è uno dei passatempi più affascinanti di sempre. Da semplice hobby si può trasformare in una vera e propria passione, che si coltiva anche ad alti livelli. Molti musicisti professionisti hanno iniziato ad avvicinarsi ad uno strumento per puro diletto. Così facendo, si riesce a suonare con disinvoltura dopo anni trascorsi a studiare con impegno e dedizione. Tra i vari strumenti musicali che si possono imparare, spicca il pianoforte. Il classico per eccellenza richiede una particolare abilità manuale. Una certa scioltezza nelle dita è poi un requisito fondamentale per svolgere alcuni specifici esercizi. Nei passi successivi ci concentreremo su come eseguire in modo preciso e corretto le scale per terze e seste al pianoforte.

27

Occorrente

  • Pianoforte
  • Abilità di base nel suonare lo strumento
  • Conoscenza della teoria musicale
  • Tanta dedizione
37

Prestare attenzione alla diteggiatura

Prima di passare all’esecuzione delle scale per terze e seste al pianoforte, occorre anzitutto fare molta attenzione alla diteggiatura. Bisogna chiarire che le scale vanno eseguite con le mani ravvicinate tra loro, senza il passaggio da un’ottava ad un’altra. In questo caso le dita dovranno quasi sovrapporsi, andando a lavorare sulla stessa porzione armonica dello strumento. La diteggiatura deve far fede al naturale susseguirsi delle note all’interno delle scale. Quando si suonano le terze, il quarto dito di entrambe le mani compone la stessa nota. Per quanto riguarda l’esecuzione delle seste, invece, la distanza tra i due si fa leggermente più evidente.

47

Eseguire le scale per terze

Dopo aver fatto mente locale sulle dinamiche della diteggiatura, si può passare ad eseguire le scale al pianoforte. Nel caso di quelle per terze, dobbiamo ricordare che la nota principale deve risultare affiancata dalla sua “compagna” al terzo grado. Prendiamo ad esempio il La e articoliamone la scala per terze. Il suo terzo grado sarà un Do#, ovvero la terza nota dopo il La (tenendo conto anche dei tasti neri e quindi dei diesis/bemolle). Ne consegue che l’intera scala sarà la seguente: La + Do#, Si + Re, Do# + Mi, Re + Fa#, Mi + Sol#, Fa# + La e Sol# + Si. Oltre alla scala per terze, si può eseguire anche quella per doppie terze, ma serve una maggior esperienza con il pianoforte. Per ora ci soffermeremo sulle terze semplici.

Continua la lettura
57

Eseguire le scale per seste

Eseguire le scale per seste al pianoforte è alquanto complesso, un po’ come lo è riprodurre quelle per terze. In questo caso, però, abbiamo un piccolo grado di difficoltà in più. Dobbiamo infatti ricavare il sesto grado delle note che abbiamo analizzato in precedenza. Anche stavolta possiamo aiutarci avendo dinanzi il pianoforte. La scala per seste di La si articola dunque secondo questo schema: La + Fa#, Si + Sol#, Do# + Si e così via. Anche qui si lavora su un’unica ottava, con entrambe le mani che riproducono le varie note. Come per la scala per terze, troviamo le doppie (in questo caso seste). I link che vediamo qui di seguito ci aiuteranno a studiare le doppie terze e le doppie seste, dopo aver acquisito disinvoltura con terze e seste standard.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di mettersi al piano, eseguire degli esercizi di stretching per le dita.
  • Memorizzare le scale per terze e seste ed eseguirle al piano più volte, a diverse velocità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire gli arpeggi al pianoforte

Musica

Come eseguire il legato al pianoforte

Musica

Come imparare gli accordi per pianoforte

Musica

Come creare un cluster al pianoforte

Musica

Come suonare il pianoforte moderno

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte

Musica

Guida ai tipi di pianoforte