Come eseguire lo staccato al pianoforte

Tramite: O2O 30/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle tecniche più complicate da eseguire per i neofiti del pianoforte è quella dello staccato. Questa modalità di esecuzione viene utilizzata dai più grandi compositori, ormai da alcuni secoli. Fra gli esempi più illustri si possono ad esempio trovare i minuetti di Johann Sebastian Bach, ma anche le composizioni per pianoforte di Franz Liszt. Se non si possiede la padronanza di questa fondamentale tecnica, molte opere di musica classica possono risultare ineseguibili. Se sei un aspirante pianista e vuoi capire come eseguire lo staccato al pianoforte, questa è la guida che fa per te.

26

Occorrente

  • un pianoforte
  • uno spartito che contenga note staccate
36

i diversi tipi di staccato

Uno dei primi consigli che si danno agli studenti delle accademie musicali, è quello di eseguire lo staccato utilizzando prima il polso e poi mano a mano risalire, fino a coinvolgere avambraccio, braccio e spalle. Questa modalità può essere utile fino ad un certo punto, visto che prima di fare ciò, devi capire di quale tipo di staccato si tratta, solo in questo modo puoi sapere come eseguirlo. Naturalmente una consapevolezza di questo genere può esserci soltanto dopo anni di studio, ma nel frattempo puoi fare delle prove, ed eseguire uno stesso pezzo, con diversi modi di fare uno staccato. Per capire come eseguire questa tecnica, devi prima di tutto vedere le quantità che si trovano sulla nota, già in questo modo puoi sapere se fare uno staccato corto o lungo. A questo punto devi suonare per davvero, e utilizzare uno dei principali modi di eseguire uno staccato, cioè lo staccato di polso e lo staccato di dito.

46

Lo staccato di polso

Lo staccato di polso è una modalità di esecuzione che si trova molto spesso nelle partiture. Per poterlo fare, devi per prima cosa mantenere il polso flessibile, non devi per nessun motivo tenerlo rigido. In questa tecnica devi cercare di far rimbalzare le dita sulla tastiera, devi in un certo senso accarezzare le note, appoggiando le dita in modo lieve, facendo stemperare la tensione della successione di note appena conclusa. Un'altro consiglio importante per eseguire al meglio questi passaggi, è quello di usare solo i movimenti necessari. Infatti è inutile utilizzare anche braccio e spalla, quando puoi suonare senza problemi solo con l'elasticità del polso. Le dita devono scattare come una molla e passare da una nota all'altra con il minimo sforzo.

Continua la lettura
56

Lo staccato di dito

Sullo spartito non puoi riconoscere se è il caso di utilizzare lo staccato di dito. Puoi capirlo solo analizzando la partitura. Se ad esempio devi suonare un pezzo meditativo, con un tempo lento, e molte pause, ti conviene sicuramente usare lo staccato di polso. Al contrario, se ti trovi di fronte ad un passaggio molto complicato, con un tempo veloce, puoi utilizzare lo staccato di dito. Durante l'esecuzione, devi tenere il polso quasi rigido, non si deve muovere. Gioca quindi tutto sulle dita, facendole scorrere sulla tastiera in modo fluido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pratica un movimento spontaneo partendo dalle dita, senza premere troppo sui tasti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire il legato al pianoforte

Musica

Come eseguire i trilli al pianoforte

Musica

Come eseguire gli arpeggi al pianoforte

Musica

Come eseguire le scale cromatiche al pianoforte

Musica

Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso

Musica

Come suonare il pianoforte moderno

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte