Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa passo introduttivo vi spiegherò molto brevemente e in modo semplice di cosa andremo a parlare poi in seguito all'interno della guida. Importante per cominciare è che tu sappia che la chitarra è composta da sei corde che vengono numerate dal basso verso l'alto (ovvero la1a è la più sottile, la 6a la più spessa). Il manico è suddiviso in tasti che si contano dal più largo al più stretto.
Diamo dunque inizio a questa guida su come eseguire un accordo di DO con la chitarra.

25

Occorrente

  • Una chitarra
  • Eventualmente un plettro
35

L'accordo di do maggiore infatti ha il sol a vuoto sulla terza corda, ed il DO viene ripetuto per dare maggior accordo.
sul pentagramma avrai una nota sul primo taglio sotto alle 5 righe, l'altra sul primo rigo, ed l'altra ancora sul secondo rigo. Se vuoi aggiungere anche il DO ripetuto avrai pure una nota sul penultimo spazio.
Sulla chitarra il DO maggiore ha anche il MI a vuoto sulla prima corda.
C'è chi suona il DO maggiore mettendo il mignolo sul 3° tasto della 1° corda, raddoppiando, in questo caso, anche il SOL.
se cambi posizione e fai DO maggiore lungo la tastiera, vedrai che saranno altre le note raddoppiate.
Una delle tue mani deve impugnare il manico facendo pressione sul retro col pollice e utilizzando l'indice, il medio, l'anulare e il mignolo per fare pressione sulle corde, come vedremo in seguito. La prima corda, ovvero la più sottile, si chiama Mi acuto o cantino, il che significa che se non premuta su nessuno dei tasti suonerà una nota di Mi. Al termine di questo passo potrete passare al passo successivo.

45

Premendo sulle corde col dito sul primo tasto di ogni corda si alzerà di un semitono la nota della corda stessa. Quindi premendo il primo tasto, ad esempio sulla corda di Sol, otterrai un Sol diesis. Ad ogni tasto corrisponde un aumento di semitono. Per ottenere quindi un accordo di Do maggiore (DO) devi premere sulla tastiera quei tasti e quelle corde della chitarra che ci diano le note che compongono l'accordo di DO, ovvero Do, Mi, Sol. Il DO che tu suoni sulla 2° corda è un raddoppio, in "gergo musicale" una nota dell'accordo che viene ripetuta.

Continua la lettura
55

La posizione delle dita pertanto è: l'indice della mano deve premere il primo tasto della 2a corda (Si); il Medio deve premere il secondo tasto della 4a corda (Re); l'anulare deve premere il terzo tasto della 5a corda (La); se riesci, ma non è indispensabile, potete premere col mignolo il terzo tasto della 6a corda (Mi basso).
Con l'altra mano fai scorrere il plettro o il dito sulle corde dall'alto verso il basso e suonerai un accordo di Do.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come fare l'accordo di FA con la chitarra

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

Come eseguire i trilli alla chitarra

Musica

Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

Musica

Come accordare la chitarra con le accordature aperte

Musica

Come Suonare il giro di Mi con la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica