Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scala pentatonica è una scala musicale composta da cinque note ad intervalli minimi di un tono, diversamente dalle sette delle tradizionali scale maggiori o minori. Questa scala che cercherete di eseguire è molto usata tra i compositori classici ma anche nel campo jazz, blues e rock'n'roll, e in tutti i generi di rock che si sono diffusi. Terminata questa piccola introduzione su cosa fosse la scala pentatonica qui dal passo 1 in poi vi verranno illustrati i vari procedimenti per imparare ad eseguirla nel migliore dei modi sia con una chitarra classica, acustica o elettrica.

24

Suonare tutte le possibili combinazioni

Il primo passo da seguire è molto importante, quindi dovrete prestare molta attenzione. In questo passo vedrete come si fa ad iniziare un esercizio propedeutico fondamentale e che consiste nel suonare tutte le possibili combinazioni della quattro dita della mano sinistra su tutte le corde. Iniziando dalla corda del Mi2 (la sesta corda), suona la più semplice diteggiatura, 1-2-3-4 (ovvero indice, medio, anulare, mignolo, sistemando un dito per tasto), per quarti o per ottavi, a seconda della tua preparazione tecnica strumentale, e vai avanti fino alla prima corda (Mi4) per poi tornare di nuovo indietro alla sesta.

34

Ripetere l'esercizio

Adesso non dovete far altro che ripetere l'esercizio descritto in precedenza a differenza che adesso dovrete cambiare la diteggiatura, ad esempio facendolo diventare 1-3-2-4, 2-4-1-3, 3-4-1-2 e via dicendo fino ad esaurimento combinazioni. La cosa molto utile di questi esercizi è l'acquisizione dell'agilità sulle dita della mano sinistra che vi garantirà l'esecuzione senza problemi e in totale sicurezza le diteggiature che andranno a formare la scala pentatonica, che successivamente vi verrà spiegato in modo molto dettagliato ma allo stesso tempo molto comprensibile.

Continua la lettura
44

Definire e identificare Inbox

Passiamo ora alla definizione e all'identificazione dei box di cui al passo precedente e delle diteggiature che ad ognuno di essi corrispondono. Come saprai, le corde della chitarra sono identificate da sei note, che, in ordine dalla prima alla sesta corda, sono Mi4, Si3, Sol3, Re3, La2 e Mi2, e un tasto sul manico equivale ad un semitono, quindi la sesta corda suonata sull'ottavo tasto, ad esempio, darà un Do3, il do centrale. Siamo ora in grado quindi di distinguere box e diteggiature in base alla nota da cui parte la scala. Prendendo come riferimento la pentatonica di Do, quindi, incontreremo la prima diteggiatura disponibile all'altezza del terzo tasto della sesta corda, ovvero della nota Sol2, che rappresenta il quinto grado della scala maggiore di Do, e avremo quindi la diteggiatura 5 nel primo box. Nel secondo box, che partirà dal La2 e vorrà quindi nuovamente la diteggiatura 5.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come costruire la scala pentatonica minore

Musica

Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

Musica

Come eseguire una scala minore armonica

Musica

Come eseguire i trilli alla chitarra

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

Musica

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica