Come eseguire uno spartito al violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il violino è uno strumento musicale molto gratificanti e bello da suonare. Imparare ad avere una determinata familiarità con lo spartito della musica non è abbastanza facile. Ciò specialmente quando la canzone risulta complicata e si ha poco tempo a disposizione.
Avete l'esigenza di imparare lo spartito per una data precisa? Dividete il lavoro da compiere, lasciando un paio di giorni per la ripetizione. Desiderate riuscire ad eseguire ottimamente un brano musicale con il violino? Trovate la maniera per studiare bene uno spartito e poi ricordatevelo quasi a memoria e in breve tempo.
Questa interessante guida esposta qui di seguito spiega il metodo corretto di un buon violinista. Precisamente, essa enuncia come bisogna eseguire uno spartito al violino, seguendo qualche utile trucchetto. Buona lettura e buon divertimento!!!

27

Occorrente

  • Violino
  • Spartito
37

Molti insegnanti di musica vi diranno che imparare a leggere uno spartito è una questione di pratica. È vero che ci vorrà un po' di allenamento, ma alcuni metodi risultano molto più veloci di altri.
Diversi violinisti professionisti consigliano di imparare a suonare ad orecchio, prima di studiare bene la lettura degli spartiti. Ciò si può fare acquistando un CD di musica da violino che vi piace. Ascoltate la parte di questo strumento musicale e imparate a suonare ad orecchio.
Avete finalmente stabilito il vostro stile personale? Risulterà molto utile saper leggere uno spartito come un'opzione per istruirsi su nuove canzoni.

47

Esercitarsi con uno spartito per violino, cosa significa? Andare a rivedere la tecnica, qualora dovesse risultare piuttosto complicata.
Fatto ciò, cominciate ad eseguire pian piano tutto il brano musicale. In questo modo, potrete capire quali sono i ritornelli e le parti più difficili da eseguire. Il violino ha quattro note riproducibili in modo aperto, uno per ogni corda e dal basso verso l'alto. Esse sono "G", "D", "A" ed "E".
Leggete e suonate uno spartito per la prima volta? Non ritornate indietro per correggere delle singole note, ma terminate la canzone. Inoltre, concentratevi sul mantenimento di un flusso regolare da una nota all'altra.

Continua la lettura
57

Suddividete il brano musicale da eseguire in parti di circa un rigo e mezzo l'uno. Ciò vi aiuterà a potervi esercitare un po' alla volta su piccoli pezzi. Alla fine, lasciatevi il tempo di riunire tutti quest'ultimi in un'unica canzone da suonare con il violino alla perfezione.
Se una certa parte del brano musicale vi dà problemi, un trucco utile è quello di provare soltanto la piccola sezione numerose volte. Partite con un breve periodo di 15 o 20 minuti e lavorate leggermente di più ogni giorno, fino a raggiungere un'ora quotidiana per esercitarvi. Difatti, i bravi violinisti si esercitano giornalmente per almeno tre ore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scrivere un abbellimento su spartito

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Solfeggio ritmico: come migliorare

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Come si legge uno spartito per pianoforte

Musica

Come suonare il violino con l'archetto

Musica

Consigli per imparare a suonare il violino

Musica

Come studiare le tab per basso elettrico