Come eseguire uno spartito al violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il violino è uno strumento musicale molto gratificanti e bello da suonare. Imparare ad avere una determinata familiarità con lo spartito della musica non è abbastanza facile. Ciò specialmente quando la canzone risulta complicata e si ha poco tempo a disposizione.
Avete l'esigenza di imparare lo spartito per una data precisa? Dividete il lavoro da compiere, lasciando un paio di giorni per la ripetizione. Desiderate riuscire ad eseguire ottimamente un brano musicale con il violino? Trovate la maniera per studiare bene uno spartito e poi ricordatevelo quasi a memoria e in breve tempo.
Questa interessante guida esposta qui di seguito spiega il metodo corretto di un buon violinista. Precisamente, essa enuncia come bisogna eseguire uno spartito al violino, seguendo qualche utile trucchetto. Buona lettura e buon divertimento!!!

27

Occorrente

  • Violino
  • Spartito
37

Molti insegnanti di musica vi diranno che imparare a leggere uno spartito è una questione di pratica. È vero che ci vorrà un po' di allenamento, ma alcuni metodi risultano molto più veloci di altri.
Diversi violinisti professionisti consigliano di imparare a suonare ad orecchio, prima di studiare bene la lettura degli spartiti. Ciò si può fare acquistando un CD di musica da violino che vi piace. Ascoltate la parte di questo strumento musicale e imparate a suonare ad orecchio.
Avete finalmente stabilito il vostro stile personale? Risulterà molto utile saper leggere uno spartito come un'opzione per istruirsi su nuove canzoni.

47

Esercitarsi con uno spartito per violino, cosa significa? Andare a rivedere la tecnica, qualora dovesse risultare piuttosto complicata.
Fatto ciò, cominciate ad eseguire pian piano tutto il brano musicale. In questo modo, potrete capire quali sono i ritornelli e le parti più difficili da eseguire. Il violino ha quattro note riproducibili in modo aperto, uno per ogni corda e dal basso verso l'alto. Esse sono "G", "D", "A" ed "E".
Leggete e suonate uno spartito per la prima volta? Non ritornate indietro per correggere delle singole note, ma terminate la canzone. Inoltre, concentratevi sul mantenimento di un flusso regolare da una nota all'altra.

Continua la lettura
57

Suddividete il brano musicale da eseguire in parti di circa un rigo e mezzo l'uno. Ciò vi aiuterà a potervi esercitare un po' alla volta su piccoli pezzi. Alla fine, lasciatevi il tempo di riunire tutti quest'ultimi in un'unica canzone da suonare con il violino alla perfezione.
Se una certa parte del brano musicale vi dà problemi, un trucco utile è quello di provare soltanto la piccola sezione numerose volte. Partite con un breve periodo di 15 o 20 minuti e lavorate leggermente di più ogni giorno, fino a raggiungere un'ora quotidiana per esercitarvi. Difatti, i bravi violinisti si esercitano giornalmente per almeno tre ore.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come scrivere un abbellimento su spartito

La musica è una delle arti più belle e affascinanti. Se siete abili musicisti e sapete suonare alla perfezione uno strumento, complimenti! Il magico mondo della musica può regalare davvero grandi soddisfazioni nonché splendide emozioni. Quando si...
Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Suonare la chitarra è un'arte musicale non indifferente: non esistono solo gli strumenti di élite come pianoforte, flauto e violino, ma anche la chitarra rientra tra gli strumenti più apprezzati, soprattutto dai giovani. Sono in tanti infatti a voler...
Musica

Solfeggio ritmico: come migliorare

L'ora di musica si incontra inizialmente alle scuole elementari. Naturalmente continua anche alle scuole medie, ma purtroppo si interrompe per molti studenti alle scuole superiori. Non si sa quale sia veramente il motivo. Infatti molte persone credono...
Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Leggere uno spartito per chitarra non è impossibile se si seguono semplici ma fondamentali passaggi. Le tecniche sono diverse ma partono tutte da una base comune che è bene conoscere prima di cimentarsi nella lettura di una canzone. Trovate tanti tutorial...
Musica

Come si legge uno spartito per pianoforte

La musica ci accompagna in molti momenti della nostra vita, la ascoltiamo, più e più volte, e alcune volte cerchiamo di ricrearla imparandola. Ma per impararla bene è necessario partire dalle basi, saper leggere le note e lo spartito musicale. Bisogna...
Musica

Come suonare il violino con l'archetto

Il violino è uno strumento musicale inventato all'inizio del XVI secolo e rientra nella famiglia degli archi. È uno dei pochi strumenti rimasti che hanno bisogno di una lavorazione artigianale, completamente eseguita a mano dai maestri liutai. Nella...
Musica

Consigli per imparare a suonare il violino

Tra gli strumenti musicali più apprezzati e conosciuti al mondo vi è senza dubbio il violino. Inizialmente utilizzato solamente in ambito classico, questo strumento al giorno d'oggi è adoperato anche nella musica rock e pop di tutto il mondo. Imparare...
Musica

Come studiare le tab per basso elettrico

La tablatura (abbreviato semplicemente in "tab") è un modo veloce di scrivere la musica per il basso (o la chitarra). Non utilizza lo spartito ma dei numeri per indicare le note. In pratica rappresenta graficamente la tastiera del basso.  Alcuni lo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.