Come eseguire uno spartito al violino
Introduzione
Il violino è uno strumento musicale molto gratificante e bello da suonare. Imparare ad avere una determinata familiarità con lo spartito della musica non è facile, specialmente quando la canzone risulta complicata e si ha poco tempo a disposizione. Se vi ritrovate a dover di imparare lo spartito entro una data precisa, dividetevi il lavoro da compiere, lasciando un paio di giorni per la ripetizione. Trovate la maniera per studiare bene uno spartito e poi se potete, cercate di impararlo a memoria in breve tempo. Continuate a leggere questo interessante articolo che vi spiegherà come eseguire uno spartito al violino, seguendo qualche utile trucchetto. Buona lettura e buon divertimento!!!
Occorrente
- Violino
- Spartito
Imparare a suonare ad orecchio
Molti insegnanti di musica vi diranno che imparare a leggere uno spartito è una questione di pratica. Tuttavia alcuni metodi risultano essere molto più veloci di altri. Diversi violinisti professionisti consigliano di imparare a suonare ad orecchio, prima di studiare bene la lettura degli spartiti. Ciò si può fare acquistando un CD di musica da violino che più vi piace. Ascoltate la parte di questo strumento musicale e imparate a suonare ad orecchio. Risulterà molto utile saper leggere uno spartito come un'opzione per istruirsi su nuove canzoni.
Mantenere un flusso regolare
Ricordiamo che esercitarsi con uno spartito per violino significa andare a rivedere la tecnica, qualora dovesse risultare piuttosto complicata. In un secondo tempo, cominciate ad eseguire pian piano tutto il brano musicale. In questo modo, potrete capire quali sono i ritornelli e le parti più difficili da eseguire. Il violino ha quattro note riproducibili in modo aperto, uno per ogni corda e dal basso verso l'alto. Esse sono "G", "D", "A" ed "E". Se state leggendo e suonando uno spartito per la prima volta, meglio non ritornate indietro per correggere delle singole note, ma è preferibile terminare la canzone. Inoltre, concentratevi sul mantenimento di un flusso regolare da una nota all'altra.
Suddividere il brano musicale
Suddividete il brano musicale da eseguire in parti di circa un rigo e mezzo l'uno. Ciò vi aiuterà a potervi esercitare un po' alla volta su piccoli pezzi. Alla fine, concedetevi del tempo, per riunire tutti quest'ultimi in un'unica canzone da suonare con il violino alla perfezione. Se una parte del brano musicale dovesse darvi dei problemi, un trucco utile è quello di provare soltanto la piccola sezione, numerose volte. Partite con un breve periodo di 15 o 20 minuti e lavorate leggermente di più ogni giorno, fino a raggiungere un'ora quotidiana per esercitarvi. Sappiate che i bravi violinisti si esercitano giornalmente per almeno tre ore.
Guarda il video
Consigli
- Se state leggendo e suonando uno spartito per la prima volta, meglio non ritornate indietro per correggere delle singole note, ma è preferibile terminare la canzone.