Come esercitarsi con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Studiare musica è la passione di molti, tutti più o meno ad una certa età abbiamo sentito il desiderio di imparare a suonare uno strumento musicale, e quello che più appassiona i giovani è certamente la chitarra. Uno strumento affascinante e che dona moltissime emozioni a tutti coloro che la suonano e anche a chi la ascolta. La chitarra è uno degli strumenti più complessi, anche se apparentemente sembra facile da suonare. Uno strumento affascinante, che una volta lo si apprende diventa una parte di voi stessi. La chitarra si impugna e si abbraccia come se fosse una figlia e il suono che riescono ad emettere le sue corde arriva a volte con dolcezza e a volte con estrema forza dritto al cuore. Esercitarsi con la chitarra è un gioco da ragazzi. In questa guida vedremo appunto come esercitarsi con la chitarra, attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera pratica e veloce e del tutto autonoma. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • Chitarra, plettro
36

I tipi di chitarra

Se avete deciso di imparare a suonare la chitarra, innanzitutto dovrete procurarvene una. Intanto dovete decidere verso che stile avvicinarvi. In commercio esistono vari tipi di chitarra, da quella classica a quelle acustiche e quelle elettriche. La vostra anima rispecchierà sicuramente il vostro strumento. Lo studio della chitarra comporta tanta pazienza e soprattutto tanta dedizione e passione per la musica. I progressi non si raggiungono subito ma ci vuole parecchio tempo da poter dedicare a questo strumento, specialmente se lo si vuol imparare a suonare bene. C'è un abisso tra il saper strimpellare e il saperla suonare una chitarra. L'esercitazione è l'aspetto basilare per ottenere il raggiungimento di determinati risultati e comporta parecchie ore di sacrificio. Ma siate certi che se amate questo strumento il termine "sacrificio", non rientrerà nelle vostre corde.

46

L'esercitazione

L'esercitazione comporta vari passi per la conoscenza dello strumento. La prima cosa da fare è familiarizzare con la vostra chitarra, conoscere i suoi componenti principali. Se salta una corda per esempio, è chiaro che bisogna saperla cambiare. La chitarra classica consta di sei corde. Ad ogni corda corrisponde una precisa nota musicale. Il secondo passo da fare è imparare ad accordare la chitarra. Per accordarla bisogna partire dalla nota LA, situata sulla quinta corda suonata a vuoto e da questa tutte le altre. L'accordatura va fatta ad orecchio o attraverso l'uso di un diapason.

Continua la lettura
56

I testi musicali

Una volta accordata la vostra chitarra, dovrete procurarvi dei testi di musica. Se siete dei principianti e volete in breve tempo imparare a strimpellarla allora procuratevi dei libricini illustrati dove potrete iniziare a suonare i primi accordi per poi poter suonare delle semplici canzoni. Dopo aver memorizzato gli accordi principali, ovvero almeno quelli che formano una scala in maggiore ed una in minore, allora potrete prendere dei libri con testi e accordi di canzoni per potervi esercitare. Dovrete imparare i cambi per poter passare da un accordo all'altro con facilità. Dopodiché a questo punto dovrete iniziare a prendere dimestichezza con il ritmo. La postura gioca un ruolo molto importante. La schiena deve essere dritta, il piede sinistro deve poggiarsi su un cavalletto e la mano destra deve essere posizionata sulle corde semichiusa; infatti, ogni dito della vostra mano dovrà poggiarsi sulle corde per poterle arpeggiare e ovviamente è preferibile farsi crescere le unghie.
Suonare la chitarra è piuttosto complesso e impararla richiede molto esercizio e pazienza, soprattutto per le orecchie di chi ascolta. Quindi se state pensando di iniziare a suonarla, non perdete tempo e mettetevi all'opera, seguite i consigli di questa guida per riuscire a fare tutto al meglio. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passione e dedizione per la musica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra

Musica

5 consigli per acquistare una chitarra

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

Guida alla scelta della chitarra

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come Suonare la Chitarra Classica con la Tecnica dell'Appoggiato

Musica

Come registrare la chitarra acustica

Musica

Come eseguire i trilli alla chitarra