Come essere bravi a danza

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La danza è una pratica antichissima che però tutt'oggi attira e coinvolge tantissime persone di qualsiasi età. Proprio per questo motivo esistono numerose scuole che insegnano diversi tipi di danza: classico, moderna, contemporanea, etc.; nonostante ciò, imparare a ballare a livello professionale non è assolutamente semplice. C'è chi lo fa come vero e proprio lavoro e chi invece come hobby, ma in ogni caso per riuscire a raggiungere l'obiettivo prefissato è necessario metterci tantissimo impegno e pazienza. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come essere bravi a danza.

25

Danza classica

Tra tutti i tipi di danza, quella classica è indubbiamente quella che richiede uno stile di vita maggiormente improntato allo studio serio di questa disciplina. Per diventare dei bravi ballerini, è necessario cominciare a studiare da bambini, cosicché il fisico si formi già temprato e predisposto alla danza. È importante ricordare che la vita di un bravo danzatore è fatta di tanti sacrifici, che aumentano con l'avanzare dell'età e del grado di bravura: molto spesso i ballerini adolescenti rinunciano a stare con la propria e con gli amici perché sono costretti a viaggiare sempre pur di dedicarsi con costanza e impegno alla loro passione più grande.

35

Doti fisiche

Con un bravo insegnante alle spalle, sarà facile accedere ad accademie prestigiose, che garantiranno al ballerino un futuro lavorativo eccellente. Ovviamente bisogna avere doti fisiche già predisposte alla danza: chi ha già un fisico e un temperamento portato a quest'arte, avrà progressi notevoli e più veloci rispetto a chi, pur studiando da piccolo, non riesce a fare il giusto salto di qualità per diventare insuperabile nel mondo della danza, da sempre sinonimo di perfezione, sacrificio, competizione e dedizione totale all'arte. È innegabile che avere un carattere, deciso, forte e incline al sacrificio aiuti molto, ma occorre anche avere degli insegnanti bravi e un pizzico di fortuna che non guasta mai, come ad esempio trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Continua la lettura
45

Allenamento

Per superare a pieni voti tutti gli esami previsti, vanno fatti allenamenti tutti i giorni della settimana e per molte ore; oltre a questo sarà necessario partecipare a corsi di perfezionamento, audizioni, concorsi e stage: farsi conoscere da quanta più gente possibile, avere i pareri e i consigli di molti professionisti della danza aiuta ad accrescere l'autostima e la sicurezza delle proprie capacità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Storia della danza hip pop

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Breve storia della danza moderna

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Come scegliere un corso di danza

Danza

I passi di danza per bambine

Danza

5 buoni motivi per studiare danza classica

Danza

Danza classica: il metodo Balanchine