Come evitare che i libri si sciupino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sarà capitato sicuramente a chiunque di andare a rispolverare dei vecchi libri abbandonati da anni, che ormai sono così sciupati che non si riescono nemmeno più a leggere, o addirittura che alcune pagine ormai si sono incollate tra loro. Innanzitutto bisogna sapere che i libri hanno un ruolo importantissimo e fondamentale nella cultura di tutti i tempi, per cui bisogna preservarli e proteggerli. Vediamo allora come evitare che i libri si sciupino.

24

Proteggere la copertina

Il primo accorgimento consiste nel proteggere la copertina del libro con delle normalissime copertine di plastica che potete acquistare in una qualunque cartolibreria. Nello specifico, e soprattutto se si tratta di libri particolarmente importanti, è preferibile adoperare le copertine trasparenti per non nascondere la copertina. Ma ovviamente questo primo passo non basta per proteggere i nostri amati libri. Infatti, in questo modo possiamo proteggere solo ed esclusivamente la copertina, ma per l'interno del libro, dobbiamo provvedere con ulteriori accorgimenti. Per prima cosa, è fondamentale che non sfogliate le pagine del libro, se avete le mani particolarmente sporche o sudate.

34

Non conservare i libri negli zaini

Se desiderate conservare al meglio i vostri libri scolastici per lasciarli in ottime condizioni ai vostri figli o nipoti, ricordate anche le piccole cose che sembrano scontate, per esempio: evitate di mangiare mentre leggete il libro. Questo è da evitare assolutamente, in modo da scongiurare che frammenti di cibo si incastrino nella rilegatura tra un foglio e l'altro. Evitate di conservare i libri all'interno dello zaino, senza esservi assicurati che non si siano create delle piegature tra i fogli. Adoperate zaini particolarmente rigidi in modo tale da garantire la giusta posizione ai libri che trasportate.

Continua la lettura
44

Conservarli in luoghi asciutti

Una volta che avete terminato di adoperare i libri, che desiderate conservare perfettamente integri e protetti, ricordate di sistemarli in un luogo asciutto e non umido. Nello specifico, è preferibile che la libreria nella quale li dovrete conservare, non sia posizionata su un muro esterno, ma interno alla casa. Logicamente il muro esterno infatti è maggiormente soggetto agli sbalzi di temperatura e le pagine del libro, essendo di carta, tendono ad assorbire l'umidità ingiallendo e creando delle odiosissime macchie di muffa. Ricordate anche di evitare di lasciarli troppo al sole d'estate, altrimenti rischierete che la colla della rilegatura, inizi a staccarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come trovare il libro giusto da leggere

Letteratura

Come scrivere una graphic novel

Letteratura

Come pubblicare racconti per bambini

Letteratura

Come Restaurare I Libri Da Soli

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Letteratura

5 cose da fare per pubblicare un libro

Letteratura

Come scrivere un libro di cucina

Arti Visive

Guida alle opere di Sandro Botticelli