Come evitare errori di quinte e ottave

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se guardaste di sfuggita la pagina di un quaderno di uno studente di Armonia o (ancora peggio!) di Composizione, sicuramente notereste qua e là note cerchiate, correzioni, cancellature: in una buona parte dei casi state pur certi che si tratterà di errori di quinte e ottave nascoste! Questo perché è molto facile farsele sfuggire. Lo stesso Beethoven una volta venne fermato per strada da un pianista dilettante che gli disse "Lei qui ha fatto le quinte, non sono permesse" e il Maestro rispose furioso "Io le permetto!". Ma vediamo intanto qualche regola che può essere molto utile per capire come evitare quinte ed ottave.

24

Casi ammessi

È bene specificare fin da subito che non tutti i casi di quinte e ottave sono scorretti.
Infatti è possibile, ad esempio in un corale nello stile bachiano o in qualsiasi esercizio preso dai manuali di armonia, fare le quinte quando il basso non si muova per grado congiunto e la voce superiore salga di un semitono o di un tono se va verso un grado forte, e lo stesso vale per le ottave (molto comunque è la situazione della cadenza perfetta: il basso fa un salto di quarta, sol-do immaginiamo, e il soprano sale di semitono, si-do). Ancora per le quinte: è possibile avere due quinte consecutive quando queste siano di diversa specie (ad esempio una quinta diminuita seguita da una quinta giusta).

34

Le quinte

La primissima cosa da fare per evitare le quinte è controllare attentamente ogni singola voce che state scrivendo, soprattutto se si tratta di un componimento a 2 o più voci; è poi molto utile, quando si scrive un basso a 4 voci, usare le parti late (in modo da vedere più chiaramente la disposizione degli accordi) e il moto contrario; infine è possibile, se vi muovete nell'ambito del contrappunto, fare degli incroci fra le diverse parti: questa era una soluzione adottata già in larga misura dai compositori rinascimentali.

Continua la lettura
44

Le ottave

Anche qui, come per le quinte, occorre innanzitutto fare attenzione al moto delle parti. Per le ottave però il problema è più semplice: se vi accorgete di aver scritto due note a distanza di una o più ottave controllate subito che non siano state prese per moto retto (a parte la situazione descritta nei Casi ammessi), infatti per moto contrario sono ammesse! Ricordate poi che nei brani pianistici le ottave sono accettate anche se il basso si muove di grado e la parte superiore salta con un intervallo maggiore: questo perché a differenza di un contrappunto o di una composizione vocale in stile rigoroso, nella scrittura di un pezzo per pianoforte si tendono a privilegiare il suono e particolari effetti espressivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Chitarra: come regolare le ottave

Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni

Musica

Primi passi con il basso: gli errori più comuni

Musica

Errori da evitare durante il suono del flauto traverso

Musica

Errori da evitare nella manutenzione del contrabbasso

Musica

Primi passi con la fisarmonica: gli errori più comuni

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Primi passi con l'arpa: gli errori più comuni