Come evitare la tendinite per chi suona la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tendinite è uno dei disturbi fisiologici più diffusi fra i musicisti di strumenti a corde (come chitarra, basso, archi e così via) e può essere davvero debilitante, soprattutto nel caso di un musicista professionista che si trova a dover affrontare numerosi spettacoli.
Evitare la tendinite è possibile, basta non fare eccessivi sforzi e sottoporsi ad alcuni esercizi che mantengono elastici i tendini (i veri e propri protagonisti del disturbo, l'infiammazione avviene infatti a livello del tendine).
Ecco qualche consiglio per chi suona la chitarra!

27

Innanzitutto ponete attenzione all'ambiente nel quale vi esercitate: dovrà essere asciutto e non troppo freddo. Inoltre prima di iniziare a studiare potete stimolare la circolazione mettendo in acqua prima fredda e poi calda le mani, in questo modo eviterete un iper-affaticamento del tendine e quindi la possibilità di contrarre tendinite da sforzo.

37

Ci sono esercizi appositamente studiati per le dita dei chitarristi: consistono nell'allungare le dita in modo da rendere il tendine più elastico e bisogna ripeterli alcune volte al giorno o comunque prima di suonare. Importanti sono anche gli esercizi di stretching per spalle e braccia.
Ovviamente questi esercizi vanno praticati con criterio, altrimenti potete rischiare di farvi inutilmente male!

Continua la lettura
47

Quando suonate poi ricordatevi di adottare una corretta postura della mano sinistra (o di quella destra nel caso siate mancini). Una scorretta postura delle mani può causare seri problemi e a volte anche deformare la mano a riposo. Non stressate troppo i muscoli della mano, mantenete una presa morbida e non premete violentemente le corde. È inoltre essenziale fare brevi e frequenti pause per permettere ai vostri muscoli di rilassarsi.

57

Nel caso temiate di aver già contratto la tendinite essa si presenta con un dolore localizzato a livello della sede del tendine, che aumenta con il contatto oppure sforzando il muscolo.
Per curare la tendinite ci sono moltissimi metodi, a seconda dell'entità del problema.
Se avete riscontrato da poco il dolore sarà sufficiente applicare del ghiaccio sulla zona interessata e successivamente tenerla a riposo per qualche giorno.
Se il dolore persiste invece esistono in commercio diverse pomate infiammatorie.
Nel caso anche le pomate falliscano è consigliabile rivolgersi ad un fisioterapista.
In ogni caso è sempre meglio contattare un medico specializzato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non improvvisatevi medici: rivolgetevi sempre ad uno specialista!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

come si suona il friscaletto

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra per bambini

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come si suona il sitar

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici