Come far parte di un coro lirico

Tramite: O2O 03/03/2019
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tra le passioni che accomunano un gran numero di italiani rientra sicuramente il canto. Ognuno ha la sua tipologia preferita e tutto dipende anche dalle proprie caratteristiche fisiche. Chi ha ad esempio un corpo snello potrebbe avere maggiori opportunità di riuscita nel canto pop o jazz, mentre gli individui di costituzione robusta possono tentare la fortuna nel rock o nella lirica. Relativamente a quest'ultimo genere musicale è possibile intraprendere un'attività professionale come operista, insegnante di musica oppure corista. All'interno del presente tutorial vediamo brevemente come far parte di un coro lirico. Rispettando il percorso che verrà descritto successivamente, le probabilità di successo risulteranno piuttosto elevate. Non mi resta che augurare una buona lettura!

27

Occorrente

  • Diploma presso un liceo musicale
  • Partecipazione ad una facoltà universitaria ad indirizzo musicale
37

Studiare canto lirico

Le persone che desiderano entrare in un coro lirico devono naturalmente seguire un determinato corso di studio approfondito. Improvvisarsi cantante lirico risulta alquanto impossibile, perché bisogna avere tecnica e voce. Le capacità tecniche si imparano esclusivamente studiando tanti anni con degli insegnanti molto professionali. L'impostazione vocale ottimale si acquisisce quando viene trovata la giusta intonazione ed un buon senso del ritmo. Esistono comunque ulteriori requisiti fondamentali per entrare in un coro lirico (ad esempio l'amore verso tale genere musicale, il grande spirito di iniziativa e lo studio da appena viene raggiunta la maggiore età).

47

Fare conservatorio

Dopo aver frequentato il corso lirico, è assolutamente necessario entrare in conservatorio. All'interno di questa scuola musicale è possibile intraprendere un corso istituzionale di 5 anni oppure un percorso universitario di 3 + 2 anni. Nel primo caso si ha l'opportunità di seguire altri istituti scolastici e vengono affrontate tante materie (come gli eventi riguardanti il campo musicale, la letteratura drammatica, il solfeggio e l'arte scenica). Superato il quinquennio, il conservatorio rilascia un diploma con il quale è possibile fare il biennio superiore o il tirocinio con un docente a propria scelta. Quando si intraprende il 3 + 2 con un titolo di scuola media superiore, non è possibile frequentare nessun altro corso universitario. Le materie da affrontare in questo caso sono di più rispetto al corso istituzionale e per ognuna bisogna superare un esame. Terminato il 3 + 2, viene conseguito un diploma di laurea che però non fornisce il diritto di precedenza in audizioni o concorsi musicali.

Continua la lettura
57

Partecipare alle audizioni pubbliche o private

Lo studio approfondito di canto lirico risulta fondamentale per avere una tecnica ed impostazione vocale ottimale, ma non garantisce automaticamente il successo. Bisogna infatti venire assistiti dalla fortuna, perché esistono tanti studenti di canto lirico e quindi le opportunità lavorative scarseggiano. Una prima caratteristica di un cantante lirico è quella di saper leggere la musica nell'immediato. Questo perché i concerti lirici vanno spesso eseguiti avendo pochi giorni di preparazione a disposizione. L'allenamento dell'orecchio verso la musica lirica dovrà avvenire soprattutto frequentando quante più audizioni a pagamento possibili, le quali prevedono limiti massimi d'età. Il consiglio è quello di non soffermarsi esclusivamente sui cori lirici ben remunerati, ma anche su quelli minori che forniscono un guadagno ridotto. Durante le audizioni occorre generalmente eseguire un'aria d'opera ed un pezzo musicale di repertorio corale, oltre che saperne leggere uno nell'immediato. Ecco quindi come far parte di un coro lirico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare tanti anni di studio del canto lirico.
  • Partecipare a tutte le audizioni conosciute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come creare e gestire un coro

Musica

Tecniche di canto lirico

Musica

Come gestire un coro di bambini

Musica

Come cantare in una corale

Musica

Cos'è il canto gregoriano

Musica

Guida alla Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven

Musica

Come scrivere una canzone in inglese

Musica

Come trovare la propria estensione vocale