Come far "suonare" i bicchieri a calice

Tramite: O2O 31/05/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

Se ti dovesse essere capitato di vedere alla televisione delle persone che suonavano con dei bicchieri a calice, ti sarà di sicuro venuta voglia di provare anche a te questa esperienza speciale. In questa guida, passo dopo passo, ci occuperemo di fornirvi tutte le indicazioni utili e necessarie per capire come far suonare al meglio i bicchieri a calice. Ti assicuro che non è una procedura particolarmente complicata, basterà infatti riuscire a capire la musica per poter suonare al meglio.

27

Occorrente

  • bicchieri a calice
  • acqua
  • dito medio
  • orecchio musicale e non
37

Procurarsi un bicchiere e riempirlo d'acqua

Innanzitutto, la prima cosa che dovrai fare è quella di procurarti un bicchiere a calice. Puoi comodamente trovarlo a casa tua, nello scaffale dove di solito tieni tutti gli altri bicchieri. Ora riempilo di acqua del rubinetto fino all'orlo, avendo cura di non farla comunque fuoriuscire. Presta inoltre particolare attenzione, perché con una mano dovrai provvedere a tenere fermo e saldo il gambo del bicchiere. A questo punto non devi fare altro che inumidire, quanto basta, il dito medio dell'altra mano e provare quindi a sfregare l'orlo del bicchiere. Fai in modo di operare con un movimento non aspro, ma che comunque sia continuo e ripetuto.

47

Realizzare una scala musicale con più bicchieri

Così facendo noterai che l'acqua che è contenuta all'interno ben presto comincerà a vibrare e il vetro del bicchiere emetterà un suono molto speciale e, al tempo stesso, davvero gradevole. Questo suono può essere infatti paragonato a quello di una campana un po' distante. Se decidi di riprodurre più suoni contemporaneamente, puoi utilizzare più calici e, in questo caso, dovrai richiedere anche con la collaborazione dei tuoi familiari o amici. Utilizzando più bicchieri dovrai variare la quantità di acqua in essi contenuta, e scoprirai come si possono avere numerose e varie tonalità, una diversa dall'altra. Potrai così arrivare a realizzare una scala musicale ascendente e discendente.

Continua la lettura
57

Aggiungere e rimuovere liquido per avere una variazione delle note

In questo passo, ti darò la spiegazione sul modo migliore per poter realizzare una scala musicale sia di tipo ascendente che di tipo discendente. Nel caso in cui tu nel calice dovessi aggiungere del liquido, avrai le note basse, se invece lo togli, ci sarà l'effetto contrario, ossia avrai delle note decisamente più alte. Se seguirai alla lettera questa procedura, otterrai una vera e propria scala musicale. Qualora tu sia dotato anche di un orecchio musicale, riuscirai senza particolari difficoltà ad arrivare all'esecuzione di tutte le canzoni che ritieni che vorrai, da quelle più semplici alle più complesse, comprese anche quelle più famose ed appartenenti ad artisti di rilievo. Se però non dovessi riuscire nell'intento, sarai comunque fiero di dire che almeno ci hai provato e che è stata un'esperienza da ripetere. Ovviamente, per ottenere i suoni desiderati è necessario molto impegno ed esercizio, quindi non scoraggiarti se le prime volte non riuscirai a ottenere la musica desiderata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può ottenere il suono usando bastoncini o asticelle di metallo, sempre percuotendo il bordo del bicchiere contenente acqua.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti