Come fare degli scatti per aumentare la propria visibilità sui social

Tramite: O2O 04/10/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tutti sappiamo che l'arrivo degli smartphone ci ha dato la possibilità di cimentarci nell'arte della fotografia e con la nascita dei social network non ci basta più fare belle foto ma magari ottenere visibilità con i nostri scatti. Sono arrivati filtri che ci aiutano a valorizzare le nostre foto ma si sa, una bella foto non s'improvvisa: scattare la foto giusta al momento giusto non è facile ma possono darci una mano alcuni accorgimenti tecnici su come migliorare i nostri scatti e far aumentare la nostra social popolarità.

29

La scelta dei colori

Alcune ricerche hanno evidenziato che ci sono colori che sono più suggestivi di altri; infatti si preferiscono foto che tendono al blu, al rosso o al fucsia; è terminato ormai il trend del bianco e nero, via libera invece ai colori, meglio se accesi e vivi.

39

Attenzione alla composizione dell'immagine

Ritrarre un oggetto al centro della foto può dare l'idea di un' immagine statica; Giochiamo allora con la regola dei terzi: si applica un reticolato all'inquadratura per dividere l'immagine in nove porzioni, cerchiamo poi di fotografare gli oggetti in corrispondenza delle linee del reticolato. Può essere un po' complicato ma esistono video che possono aiutarci.

Continua la lettura
49

I soggetti

Una foto deve avere un determinato soggetto ed è stato constatato come le figure umane, meglio in posa che in azione, abbiamo più seguito rispetto all'immagine dell'aperitivo o della cena (a meno che il vostro profilo non abbia un contenuto specifico).
Inoltre è preferibile non scattare foto allo specchio, non è d'impatto soprattutto se lo sfondo non è dei migliori.

59

Il contenuto

Ci sono profili personali con uno specifico contenuto, per condividere le proprie passioni come la cucina o i viaggi, in tal caso le figure umane verranno sacrificate per dar spazio a piatti e paesaggi. Questo è un modo per ottenere una buona visibilità rispetto ad un profilo generico.

69

Stile

Ognuno di noi può trovare uno stile personale da proporre sul profilo, scegliamo di usare i filtri che più ci soddisfano e non abbandoniamoli. Le nostre immagini così saranno maggiormente riconoscibili: come se avessero impressa la nostra firma.

79

Qualità della foto

Ultimo punto ma forse il più importante: non c'è niente da fare una foto deve essere prima di tutto bella. Ma non deve allontanarsi dalla realtà: non esagerare con i filtri altrimenti rischiamo di fornire un'immagine diversa dalla nostra.
Anche la luce è fondamentale, meglio la luce naturale, quella artificiale tende ad appiattire le immagini.
Infine dovremmo prestare attenzione alla linea dell' orizzonte, ci sono diverse applicazioni che permettono di correggere la prospettiva, utili per foto paesaggistiche.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Tecniche per ordinare la propria videoteca

Arti Visive

Consigli per migliorare la propria tecnica di disegno

Arti Visive

Come fare foto sportive

Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

Arti Visive

Fotografia: effetto mosso creativo

Arti Visive

Come diventare fotografo di arte contemporanea

Arti Visive

Come creare una animazione in stop motion

Arti Visive

Cos'è la fotografia sociale