Come fare foto sportive

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fotografia sportiva è un campo molto ampio, che varia dalle partite di bocce alla competizione di jet acrobatici, ogni disciplina ha bisogno di una specifica strumentazione e una specifica conoscenza. Prima di iniziare a fare foto è fondamentale conoscere ciò che stiamo andando a fotografare. Il primo piano al calciatore piace a tutti ma in realtà per cogliere gli attimi sportivi che interessano al lettore è necessaria una conoscenza adeguata dello sport che andremo a raccontare con i nostri scatti. Sapere quali saranno gli istanti salienti da immortalare, un gol nel calcio, un jab nel pugilato, un cambio di mura nella vela. Sapreste come fotografare questi tre specifici momenti del racconto sportivo? Una volta che avremo conoscenza di ciò che andremo a fotografare e di quali saranno i momenti importanti che dovremo cogliere arriva il momento di scegliere la strumentazione adeguata a tale scopo.

25

Gli obiettivi

Avendo acquisito la necessaria conoscenza dello sport sappiamo se questo si svolge al chiuso o all'aperto, a che distanza grosso modo si svolgeranno da noi le azioni e a che velocità si svolgeranno tali azioni, la scelta più importante sarà l' obiettivo, ovviamente se l'azione si svolgerà a molta distanza dalla nostra posizione, come per esempio nella vela, sarà inutile o quasi, scegliere un obiettivo grandangolare, viceversa in uno sport come il basket, mettendo di avere una posizione a bordo campo, un teleobiettivo troppo spinto ci impedirebbe di cogliere la maggior parte delle azioni che si svolgono vicino a noi. L'ideale sarebbe avere due corpi macchina, uno equipaggiato con teleobiettivo per le azioni distanti, l'altro con obiettivo normale per le azioni vicine. Un parametro importantissimo per gli obiettivi è la luminosità, questa ci consentirà di avere una adeguata esposizione anche impostando tempi di scatto molto brevi.

35

Il corpo macchina

Il corpo macchina ideale ci dovrà consentire: - di impostare un tempo di scatto di un 1/2000 di secondo, questo ci servirà per evitare scatti mossi durante le azioni più concitate,- darci la possibilità di poter cambiare manualmente gli ISO, tale impostazione insieme alla luminosità dell'obiettivo ci consentirà di avere una adeguata esposizione con tempi di scatti brevi anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale, -avere l'opzione di scatto sequenziale.

Continua la lettura
45

Il cavalletto

Un'altra cosa importante da valutare è l'utilizzo di un cavalletto mono piede, esso infatti ci consentirà di avere un tutore stabile durante i tantissimi spostamenti che faremo alla ricerca delle azioni e ci consentirà anche di avere degli scatti fermi anche con tempi di scatto più lenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come trasferire una foto su legno

Arti Visive

Come fare una stampa di una foto su un cuscino

Arti Visive

Come fare degli scatti per aumentare la propria visibilità sui social

Arti Visive

Come fotografare raggi di luce

Arti Visive

Come fare un fotomontaggio

Arti Visive

Come scegliere la carta fotografica

Arti Visive

Come montare un set fotografico in casa

Arti Visive

Come Creare L'Effetto Puzzle