Come fare freestyle rap: tecniche per principianti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Occorre sapere che il freestyle rap è una disciplina che richiede una improvvisazione di rime su base musicale hip- hop. Non essendo presente, in Italia, una scuola specifica per questo tipo di rap, l'unico modo per immettersi in questo settore è quello di seguire determinate regole, importantissime per qualsiasi principiante. Innanzitutto occorre sapere che la fantasia e la creatività sono basi fondamentali in questo genere tanto amato. Ciò è anche assicurato da un importante studio condotto da neuroscienziati della National Institute on Deafness and other Communication Disorders. Infatti, da alcuni studi è stato dimostrato che nel cervello di diversi rapper, le aree che non entrano nel processo creativo sono estremamente rilassate, in modo da eliminare la possibilità di censure o altro. Dunque, in questa guida, cercheremo di mostrare come fare Freestyle rap, attraverso delle semplici tecniche per principianti.

24

Innanzitutto, come prima cosa, è necessario avere una grande dote comunicativa e conoscenza di numerosi termini, un' ottima conoscenza della lingua italiana e una discreta di cultura generale. Un esercizio molto proficuo ed importante può essere la scrittura di testi in rima, in maniera tale da potersi tenere sempre in esercizio. Quest'ultima cosa è assolutamente fondamentale. Infatti, l'esperienza, durante le gare di freestyle, è una qualità ed una dota imprescindibile per la vittoria. Ovviamente, molto utile sarà anche il condurre uno stile di vita sano, in modo da mantenere la mente e il corpo riposati e vigili. Inoltre, si consiglia vivamente di rivolgersi a professionisti, attraverso sedute private, in modo da poter migliorare le proprie qualità canore e imparare esercizi di respirazione, di logopedia, di fonetica e di ritmica.

34

Di grande importanza è anche l'esercizio sul ritmo della base, in modo da riuscire a cantare sul battere se la musica è scritta in quattro quarti. Dunque oltre a tanto allenamento, sarà fondamentale anche l'esercizio su testi di rapper famosi, come vostri idoli, in modo da poter capire loro caratteristiche, che saranno utili anche al vostro lavoro.

Continua la lettura
44

Inoltre, occorre sapere che gli argomenti di un testo rap freestyle possono spaziare dalla quotidianità a tematiche più impegnate quali problemi relativi alla società e alla politica. Infatti solo il molto allenamento e la tanta voglia di dimostrare al mondo quanto si vale potranno portarvi al successo in questa disciplina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Hip hop: gli scatti

Musica

Esercizi di batteria per principianti

Musica

Come diventare un rapper

Danza

Consigli per migliorare nel Change

Musica

Primi passi con la fisarmonica: gli errori più comuni

Arti Visive

Come dipingere la notte

Danza

Scuole di tango a Genova

Musica

Basso elettrico: guida all'acquisto