Come fare freestyle rap: tecniche per principianti
Introduzione
Alla lettera: Rap in Stile Libero e nel concreto il "freestyle rap" è una disciplina che richiede una improvvisazione di parlato in rima su base musicale "hip-hop" o simili. Non essendo presente in Italia una scuola specifica per questo tipo di "rap", l'unico modo di cimentarsi in questo stile è seguire determinate regole fondamentali per qualsiasi principiante. Importante da sapere è che la fantasia e la creatività sono basi fondamentali in questo genere tanto amato. Uno studio condotto da neuroscienziati della National Institute on Deafness and other Communication Disorders, dimostra che nel cervello di diversi "rapper" le aree che non entrano nel processo creativo sono estremamente rilassate, in modo tale da eliminare la possibilità di censure o altro. Dunque, in questa guida cercheremo di mostrare come fare "freestyle rap" attraverso delle semplici tecniche adatte a tutti.
Comunicazione e lessico, sono doti importanti.
Innanzitutto, come prima cosa è necessario avere una grande dote comunicativa, conoscenza di numerosi termini, un'ottimo lessico della lingua italiana e una discreta cultura generale. Un esercizio molto proficuo ed importante può essere la scrittura di testi in rima, in maniera tale da potersi tenere sempre in esercizio e questo è assolutamente fondamentale, infatti l'esperienza durante le gare di "freestyle" è una qualità ed una dote imprescindibile per la vittoria, i più esperti si mantengono sempre in esercizio. Ovviamente molto utile sarà anche condurre uno stile di vita sano per mantenere la mente ed il corpo riposati e vigili. Inoltre si consiglia vivamente di rivolgersi a professionisti, attraverso sedute private, in modo da poter migliorare le proprie qualità canore e imparare esercizi di respirazione, di logopedia, di fonetica e di ritmica.
Allenamento con costanza è la giusta strada.
Di grande importanza è anche l'esercizio sul ritmo della base, in modo da riuscire a sillabare sul tempo della batteria portante. Dunque oltre alla costanza, sarà fondamentale anche l'allenamento di imitazione o ripetizione a voce dei testi dei "rapper" famosi, come ad esempio i vostri idoli, in modo da poter capire le loro caratteristiche, che saranno utilissime anche a padroneggiare meglio il vostro "freestyle".
Ottimo consiglio è sfruttare ogni momento libero della giornata, provando a rimare... Aiutatevi a tenere il tempo con un piede, o una mano (come vedete fare i musicisti) mentre intrecciate parole con un senso compiuto; potrebbe essere un passatempo divertente e rilassante.
Argomenti trattabili nel "freestyle"?
Da non dimenticare è che gli argomenti di un testo "rap freestyle" possono spaziare dalla quotidianità personale a tematiche più impegnative come problemi del sociale o questioni politiche.
Se non sapete da dove iniziare, provate a pensare a voi, al vostro lavoro, a quello che vi circonda...
... Mi chiamo Mario e faccio il fornaio, mi alzo alle tre e faccio colazione con un biscotto e un caffè....
Solo il molto allenamento e la tanta voglia di dimostrare al mondo quanto si vale potranno portarvi al successo in questa disciplina.
Il divertimento sarà assicurato
"L'arte del freestyle rap", è facile da capire e imparare sopratutto se la vedete come un divertente passatempo, inoltre assieme ad amici il divertimento è ancora maggiore. Potete "giocare" a prendervi in giro o far finta di essere Superman in missione segreta per conto del macellaio sotto casa, o qualsiasi cosa vi passi per la mente. Un costante esercizio quotidiano vi permetterà di padroneggiare la tecnica e perché no, partecipare ad uno dei numerosi contest in giro per l'Italia... O proprio nella vostra città. Buona fortuna!!