Come fare gli acquerelli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pittura è un'attività artistica molto divertente, creativa e rilassante; tra i vari prodotti per dipingere troviamo colori ad olio, tempere e acquerelli normalmente acquistati nei negozi di belle arti o nelle cartolibrerie fornite. La pittura con gli acquarelli è una tecnica molto conosciuta, usata soprattutto da chi si cimenta a dipingere all'aria aperta o viaggiando. Qualora rimaniamo a corto di colori, oltre al normale acquisto, possiamo realizzare da soli degli acquerelli da utilizzare senza problemi. È necessario avere nella propria dispensa alcuni ingredienti di base: amido, bicarbonato e aceto di mele per ricavare degli acquerelli che potremo far usare anche ai nostri bambini in quanto sono completamente atossici. Vediamo insieme come fare gli acquerelli in casa.

27

Occorrente

  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 1/2 cucchiaio di sciroppo di mais
  • Per lo sciroppo di mais:
  • 1 tazza di zucchero
  • 1/2 tazza di acqua
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais
37

Preparare lo sciroppo di mais

La prima operazione da svolgere è quella di ricavare lo sciroppo di mais procedendo come segue: prendiamo una pentola e inseriamo all'interno una tazza di zucchero semolato, mezza tazza d'acqua e 1/2 cucchiaino di amido di mais. Portiamo il tutto ad ebollizione fino ad ottenere una miscela liscia ed omogenea. Nel frattempo, mentre lo sciroppo si raffredda, procuriamoci gli altri ingredienti utili per realizzare gli acquerelli e cioè l'aceto di mele, l'amido di mais, bicarbonato, i colori alimentari e, infine, lo sciroppo di mais già preparato in precedenza.

47

Creare le tonalità di colore

Muniamoci di un contenitore e poniamo all'interno 3 cucchiai di amido d mais, 3 di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di aceto di mele e mezzo cucchiaio di sciroppo di mais. Mescoliamo molto bene tutti gli ingredienti aiutandoci con un cucchiaio di legno e facciamo in modo che non si formino grumi. Quando l'impasto sarà liscio e ben amalgamato iniziamo a creare le tonalità di colore che ci servono: poniamo, in piccoli contenitori, un po' di impasto base e aggiungiamo in ognuno qualche goccia di colorante alimentare in relazione alle tonalità che ci necessitano.

Continua la lettura
57

Conservare l'impasto in frigorifero

L'impasto di base si può conservare in frigorifero chiudendolo in un recipiente di vetro. Quando ne avremo bisogno, basterà mescolarlo e aggiungervi qualche goccia di colorante e di acqua o amido di mais per ottenere il colore necessario. Come contenitori si possono utilizzare anche le confezioni delle uova (quelle realizzate in plastica) in questo modo l'uso del prodotto è agevole e non richiede il lavaggio del contenitore che potrà essere gettato. Così facendo si ottengono facilmente degli splendidi acquerelli che potranno far felici anche i bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo fluido aggiungiamo un po' di amido di mais

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come creare degli acquerelli atossici

Arti Visive

Come dipingere il cielo con gli acquerelli

Arti Visive

Come Disegnare Con Penna E Acquerelli

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Errori da evitare nell'uso degli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere un abete con acquerelli