Come fare il barré con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentilissimi lettori, nella guida che seguirà ci occuperemo di chitarra e, più nello specifico, in questo caso, andremo parlare di come fare il barré con la chitarra.
Svilupperemo la guida step su step, in modo da far fare piccoli progressi per ogni passo della guida che andrete a leggere.
Poniamoci, quindi, questa domanda: come si fa a fare il barrè con la chitarra?
Vediamolo subito nei prossimi passi.
Buona lettura.
Il barré è una tecnica che permette di suonare le posizioni degli accordi in diverse chiavi, lungo tutta la tastiera della chitarra. Gli accordi con il barré sono accordi mobili che possono essere riprodotti su tutta la superficie del manico. Aiuta anche a distinguere un chitarrista esperto da uno principiante. Infatti, purtroppo, i chitarristi alle prime armi spesso trovano gli accordi in barré troppo difficili da essere suonati correttamente.

27

Occorrente

  • Una chitarra
37

Questo tipo di accordi vengono riprodotti utilizzando il dito indice della mano che esegue le posizioni degli accordi, bloccando tutte o la maggior parte delle corde su un unico tasto. Il segreto per suonare gli accordi in barré facilmente è quello di imparare a posizionare con facilità il vostro dito indice sulle corde. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come fare il barré con la chitarra.
Ancorate il pollice alla parte posteriore del manico della chitarra. Con qualsiasi altra presa, sarebbe difficile esercitare la pressione necessaria a bloccare le corde con la mano. Premete su tutte le corde di un solo tasto utilizzando esclusivamente il vostro dito indice.

47

Fatelo inclinandolo leggermente per consentire alle altre dita posizionate davanti al pollice di eseguire le altre posizioni necessarie a suonare l'accordo. In questo modo, sarà molto più semplice suonare ogni nota in modo pulito. Tuttavia, fate attenzione a non premere troppo forte, poiché stanchereste troppo velocemente i muscoli della mano.
Imparate le posizioni degli accordi di base maggiore, minore e settima e fate pratica fino a quando sarete in grado di eseguire un passaggio pulito tra loro. Le tabelle con gli accordi per chitarra sono estremamente utili, quando volete imparare a suonare nuovi accordi.

Continua la lettura
57

Infine, l'unico modo per imparare gli accordi con il barré senza problemi è, come per ogni cosa, l'esercizio costante e quotidiano. Per gli accordi maggiori a partire della corda del la, dovreste essere in grado di utilizzare l'anulare ed il mignolo della mano che esegue le posizioni degli accordi per toccare le corde del si, del sol e del re.
Sperimentate con diverse posizioni delle dita, se avete difficoltà a suonare gli accordi con il barré con le diteggiature tradizionali. Non preoccupatevi di questo: utilizzare una diteggiatura corretta non è importante quanto la capacità di suonare ogni nota con un accordo dal suono preciso e pulito.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo sempre sul barrè: tml. Spero">http://www.accordi-chitarra.it/home/accordi-particolari/221-tecnica-del-barre.html.Spero che questa guida su come fare il barrè sia stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenatevi molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Chitarra: come regolare il truss rod