Come fare il bending con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle tecniche più importanti per un chitarrista, è il bending, che letteralmente si traduce dall'inglese con il termine "piegatura". Questa tecnica è una combinazione di alcuni movimenti di base ed è molto utilizzata nel blues, nel rock e talvolta negli altri stili (tranne quello classico). L'idea è quella di "piegare" ed alterare la nota musicale di partenza fino a portarla a una più alta. Nel blues, viene usato per enfatizzare la malinconia e suonerà quasi come un lamento, nel rock, al contrario, darà risalto ed energia riproducendo un suono simile a un grido. In questa guida vedremo come fare il bending con la chitarra.

27

Occorrente

  • chitarra
  • esercizio
  • pazienza
37

Il bending può essere di diverse altezze, di un semitono, di un tono, di un tono e mezzo o di due toni e varia a seconda del tipo di strumento usato, delle corde e della forza impressa dal chitarrista. La corda, venendo incurvata in un punto, aumenta la propria tensione, producendo un suono che tende a salire in funzione del grado di curvatura della corda stessa. Per eseguirlo è opportuno non spingere la corda pretendendo di usare la forza di un solo dito. Occorre utilizzare tre dita per tirare la corda, o comunque usare sempre due o più dita (di solito l'anulare e il medio). Per realizzare un bending, bisogna posizionare l'anulare sul tasto che si sta cercando di piegare, posizionare poi l'indice e il medio sui tasti dietro di esso, e fare pressione con tutte e tre le dita. Usare il polso e l'avambraccio (che sarà messo di taglio) per fare la curva, facendo un movimento rotatorio e utilizzare le dita come fossero leve. Sarà necessaria molta pratica per ottenere il suono desiderato. Per questo motivo, occorrerà eseguire la flessione più volte, iniziando man mano a farsi un'idea di quanto occorrerà tirare la corda per ottenere l'effetto desiderato. Riuscire a flettere le corde, soprattutto con una chitarra acustica, richiede delle dita forti ed allenate: non è semplice riuscire al primo tentativo.

47

La capacità di produrre i suoni dell'intensità e nel timbro voluti è una delle parti più importanti per quanto riguarda la tecnica strumentale. Facendo pressione sulle corde, in modo delicato o forte, si riuscirà ad ottenere l'effetto voluto. Un altro fattore importante è l'intonazione, dopo aver capito come fare il bending, quindi, sarà necessario lavorare su di essa.
Ci sono due durate da tenere in considerazione: il tempo che impieghiamo a curvare la corda e il tempo effettivo della nota. Una volta acquisita la tecnica, si inizierà a lavorare sul vibrato, che arricchisce il suono conferendo una maggiore espressività.

Continua la lettura
57

Ci vorrà del tempo per esercitarsi affinché questa tecnica riesca per il meglio, quindi è importante avere pazienza e costanza. Non è una tecnica semplice da spiegare su carta, è quindi fondamentale approfondire l'argomento con dei video didattici. È consigliato, per capire appieno la tecnica del bending, trarre ispirazione dai più grandi chitarristi che ne hanno fatto un uso virtuoso:
Slash, Carlos Santana, Jimi Hendrix, Steve Lukather, David Gilmour, Eric Clapton, Jimmy Page e B. B King.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • esercitarsi il più possibile
  • prendere esempio dai grandi chitarristi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore