Come fare il chiaroscuro in un disegno
Introduzione
Nel disegno, la tecnica del chiaroscuro, consiste nel mettere in evidenza le forme e il rilievo con lo scopo di definirne luci e ombre attraverso la sovrapposizione di tonalità chiare e tonalità scure. Per i meno esperti questa tecnica potrebbe apparire molto difficoltosa da fare, in realtà si tratta di un effetto facilmente realizzabile ma che richiede molta pratica. Nel genere chiaroscuro i disegni assumono profondità fino a sembrare fotografie, ma per cominciare è necessario utilizzare lo stile in bianco e nero: capace di dare le giuste linee guida, è la base per ricreare un oggetto su un foglio. Vediamo come svolgere al meglio la tecnica del chiaroscuro.
Occorrente
- Foglio da disegno liscio o ruvido; Matita a mina dura; Matita a mina morbida; Gomma pane; Spray fissante; Gomma bianca per cancellare; Fazzoletto di carta;
Le matite
Per eseguire al meglio questa tecnica è necessario usare due matite diverse: una matita con mina dura (es. H) e una matita con mina morbida (es. 5B). La matita con mina dura lascia un segno chiaro mentre quella con mina morbida lascia un segno molto scuro. Volendo è possibile usarne una terza, con la mina media (es. HB), che è il compromesso tra le altre due.
I fogli da disegno
È possibile scegliere, in base alle proprie preferenze, su quale foglio disegnare. Bisogna tenere in conto che il foglio da disegno liscio rende la sfumatura perfetta e delicata mentre su quello ruvido, il passaggio della matita, mette in risalto la grana del foglio.
La gomma classica e la gomma pane
La gommapane è modellabile, quindi perfetta per ricreare i punti luce e ritoccare il disegno finito dove serve. Questa gomma non perde pezzi ma non è adatta a cancellare grandi aree del disegno e viene usata soprattutto per sottrarre colore, quindi la classica gomma è necessaria.
Un fazzoletto di carta
È una buona abitudine tenere sempre un fazzoletto di carta tra il foglio e la mano che adoperiamo per disegnare. Questo serve ad evitare che la mano stessa o il polso si appoggino direttamente sul foglio, creando, col sudore e i movimenti, segni e sfumature difficilmente correggibili.
I passaggi da seguire per riuscire al meglio nella tecnica chiaroscuro
- Definire la base del disegno mettendo in risalto il soggetto principale.- Nel disegno chiaroscuro non esistono parti totalmente bianche quindi è necessario stendere un grigio chiaro su tutto il foglio utilizzando la matita dura.- Stendere un secondo velo di grigio con la stessa matita dando un'altra inclinazione ai segni lasciati precedentemente.- Utilizzando sempre la matita dura, scurire le zone d'ombra e quelle più scure del soggetto da disegnare creando linee che partono dalla zona più scura fino a quella più chiara che si andrà a sfumare e che quindi andrà a scomparire.- Usare la matita media (se non si ha si può proseguire con la matita scura) e ripetere i segni colorando gradualmente, sempre di più, fino a definire le zone di massimo scuro.- Per dare intensità e realismo allo sguardo o per creare dettagli luminosi ai capelli è necessario usare la gomma pane (all'occorrenza è possibile tagliarla per definirne l'angolo).
Piccoli accorgimenti
Spruzzare a circa 30 cm dal disegno un fissante (va bene anche una comune lacca per capelli) e lasciare asciugare. Ripetere l'azione per assicurare al meglio il disegno che da questo momento potrà essere modificato solo attraverso aggiunte.
Nella tecnica chiaroscuro è importante usare sia la punta che lo spigolo della matita.
Usa una scala di gradazione chiaroscurale per esercitarti a padroneggiare al meglio la scala dei toni.
Consigli
- Non appoggiare mano e polso sulla carta mentre si disegna. Questo serve per non espandere i tratti della mina morbida evitando così che il foglio si sporchi